Il “ruote alte” elettrico di Vmoto è uno scooter azzeccato che completa la gamma della casa cinese. Compatto e leggero, ha uno scudo stretto attraversato dal grande faro a led, mentre il manubrio ospita un display digitale. La pedana piatta è comoda, mentre ai lati della carrozzeria due tubi in acciaio riparano le plastiche da colpi “proibiti”. La sella è lunga ma non c’è spazio nel sottosella, interamente occupato dalla batteria estraibile che pesa parecchio: 18 kg.
Due Versioni
Il motore, inserito nella ruota posteriore, è disponibile in due versioni: da 2 kW per l’F01 omologato come cinquantino e da 3,5 kW per la versione L3 targata e omologata come un 125 che raggiunge una velocità massima di 80 km/h. La batteria è la stessa per entrambi i modelli e promette fino a 80 km di autonomia sul “cinquantino” e 65 km per il modello più potente. Per la ricarica completa ci vogliono invece 6 ore (che scendono a 3,5 con il sistema fast charge). Le ruote sono da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore con gomme strette, mentre l’impianto frenante si affida a una coppia di freni a disco e sistema di frenata combinata CBS.
Confortevole e pratico in città
La posizione di guida con il manubrio alto e largo è comoda, mentre la pedana piatta e lo scudo lontano dalle ginocchia garantiscono tanto spazio per le gambe. La sella è piuttosto alta, ma anche stretta e permette di mettere i piedi a terra con sicurezza. In movimento si apprezza la grande facilità di guida: grazie all’ottimo sterzo, l’F01 manovra in un fazzoletto, mentre le gomme strette (occhio ai binari del tram) e il peso contenuto garantiscono un’ottima agilità. Lo scudo stretto però offre poco riparo dall’aria. Il motore accelera fluido e vigoroso quanto basta. Discrete le sospensioni: il posteriore è un po’ rigido sulle buche, la forcella invece assorbe meglio. I freni sono adeguati alle prestazioni, ma bisogna strizzare a fondo le leve.
Perché sì
Il comfort di marcia e lo spazio a bordo per il pilota
I motori scattanti e pratici nel traffico
L'agilità nelle curve e tra le auto in coda
Perché no
Il prezzo piuttosto elevato
La capacità di carico per la mancanza del sottosella
La sospensione posteriore rigida sulle buche
Il peso elevato della batteria
Galleria
Vmoto F01
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