VMoto CPx Explorer: com'è fatto il piccolo "avventuriero" elettrico?
VMoto si lancia nella mischia degli scooter-adventure con un compatto di categoria L3 realizzato insieme allo studio italiano C-Creative. Ecco tutto quello che sappiamo
VMoto è entrata nel segmento degli adventure scooter. Lo ha fatto con il nuovo CPx Explorer, evoluzione del CPx Pro, cioè di quello scooter che recentemente ha conquistato un Guinness World Record come "Maggior distanza coperta da uno scooter elettrico in 24 ore", percorrendo 1.932 chilometri nel corso della 24H presso il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV).
Sul fronte del design, lo sviluppo del CPx Explorer ha visto coinvolto - ancora una volta - Adrian Morton (un designer molto affermato, che in un passato recente è stato a capo del centro stile MV Agusta) responsabile dello studio italiano C-Creative, che ne ha curato la linea in particolare per migliorare il rendimento aerodinamico. L'idea di fondo è quella di un mezzo urbano, pratico e comodo; ma utilizzabile all'occorrenza per qualche toccata-e-fuga fuori città. Al capitolo prestazioni, il nuovo VMoto CPx Explorer presenta un motore elettrico L3 da 8 kW (10,9 CV) per una velocità massima di circa 105 km/h. Ai meno esperti ricordiamo che "L3" è quella categoria di scooter elettrici che sono omologati come se fossero dei "125", quindi guidabili a partire dai 16 anni con patente A1 oppure a 18 con la patente automobilistica. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, la batteria del CPx Explorer garantirebbe un'autonomia di 100 chilometri, che non è affatto male per la categoria.
Linee tese e appuntite, fari full-LED e parabrezza alto, sono alcuni dei requisiti che saltano subito all'occhio. Poche altre sono le info disponibili al momento e, per saperne di più circa prezzo e disponibilità, dovremo attendere ulteriori aggiornamenti da parte del produttore che dovrebbero arrivare nel corso di questo 2024.