Nasce come scooter da lavoro ed è omologato come ciclomotore (velocità massima 45 km/h), ha la sella monoposto e un ampio spazio al posteriore predisposto per montare un portapacchi e bauloni di tutte le taglie e dimensioni. È possibile anche montare delle borse laterali e, sullo scudo anteriore, un cestino portaoggetti, oppure un robusto portapacchi in tubi d’acciaio. La pedana è piatta, ma non molto lunga. I fari sono tutti a led, mentre di serie ci sono due cavalletti (laterale e centrale). Sempre di serie ci sono il sistema di accensione con telecomando keyless e, nel retroscudo, una tasca portaoggetti e un gancio a cui assicurare le borse trasportate. Il motore è montato nella ruota posteriore.
Due batterie di serie
Il cruscotto digitale ha una schermo da ben 7 pollici, con regolazione automatica della luminosità, per avere indicazioni chiare e sempre leggibili. Di serie monta due batterie (estraibili, è possibile così ricaricarle anche in casa) montate nel vano sottosella (non c’è spazio di carico per caschi o piccoli oggetti). La ciclistica è formata da un robusto telaio in tubi d’acciaio, con ruote di medie dimensioni (14 pollici) e l’impianto frenante monta una coppia di dischi (220 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore). La forcella telescopica ha steli da 30 mm, mentre gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico molla. La dotazione di serie comprende anche il sistema che ricarica le batterie quando si rallenta, mentre il motore è dotato di cruise control che permette di tenere una velocità preimpostata fino a che non si rallenta o si tocca il comando del gas.
Perché sì
Le ruote da 14 pollici offrono una buona stabilità, ma anche la giusta maneggevolezza (merito anche delle gomme strette).
La capacità di carico è abbondante: portapacchi anteriore e posteriore e predisposizione per le borse laterali.
La dotazione di serie per uno scooter da lavoro è davvero ricca.
Perché no
La pedana piatta è un po’ corta, permette di trasportare solo uno zainetto, lo spazio per le gambe non è granchè.
Le sospensioni sono tarate sul rigido per sostenere bene anche i carichi pesanti, ma fanno sentire tutte le buche.
Lo scudo è piuttosto stretto e non protegge bene da aria o acqua.
Galleria
Yadea Y1S
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