Primo contatto BMW F 900 GS 2024: off road più che mai La nuova endurona di Monaco con cerchio anteriore da 21” si evolve per far sognare gli amanti del fuoristrada, ma anche su asfalto regala grandi emozioni
Primo contatto Triumph Tiger 900 Rally Pro: enduro vera anche per viaggiare La Tiger 900 è tutta nuova: sfoggia un motore più esuberante, tecnologia all'avanguardia e uno stile più aggressivo e moderno. Come sempre numerosi gli allestimenti: dalla versione base alle turistiche GT e GT Pro e alle offroad Rally e Rally Pro. Vediamo come sono fatte e come vanno
Primo contatto Electric Motion Etrek, "tuttoterreno" silenziosa Arriva dalla Francia questa piccola elettrica, leggera e ben rifinita. Sospensioni morbide, sella un po’ alta, prezzo salato
Primo contatto KTM 690 Enduro R: sterrati e asfalto senza problemi Il motore guadagna 7 CV, l’elettronica sfodera aiutini da Superbike e la ciclistica è di qualità. In fuoristrada se la cava ma chiede mani esperte, su strada è divertente. Prezzo salato
Primo contatto Yamaha Ténéré 700: leggera, veloce e ben fatta Finalmente abbiamo provato la Ténéré 700, l'endurona della casa giapponese destinata ai viaggi, all'adventouring e al fuoristrada anche duro. Purtroppo sarà dai concessionari solo dal prossimo autunno: per adesso si può solo sognarla... e ordinarla online
Primo contatto Aprilia RX 50 Factory, una endurina per cominciare È costruita con cura, sfoggia telaio e sospensioni da offroad “vera” e un motore abbastanza brillante. La sella è alta, ma il peso ridotto aiuta nelle manovre
Primo contatto KTM Freeride 250 F, giocattolo per adulti La enduro-trial di KTM è ancora più facile e divertente. Ha un nuovo motore ed è più compatta e agile
Primo contatto BMW F 750/850 GS: nuova grinta su strada e in fuoristrada Gran motore, ciclistica efficace ed elettronica di alto livello per la nuova F 850 GS. Grintosa e inarrestabile su asfalto e sterrato, ora è una reale alternativa alla "sorellona" GS boxer... a un prezzo più abbordabile
Primo contatto Triumph Tiger 800 XCa: ottima su strada e in fuoristrada Con le nuove sospensioni a lunga escursione e il suo motore a tre cilindri dall'erogazione quasi "elettrica", la rinnovata Tiger 800 è perfetta per affrontare qualsiasi percorso. Persino le piste africane, montando gomme tassellate! Il prezzo è elevato, giustificato in parte dalla ricchissima dotazione di serie
Primo contatto Honda Africa Twin Rally, ora è una vera fuoristrada Allestita da Redmoto ma garantita da Honda, la Africa Twin Rally ha componenti offroad, pesa 7 kg meno e ha 5 CV più della versione di serie. Sugli sterrati è efficace e precisa, su asfalto bisogna fare attenzione alle gomme
Primo contatto Suzuki V-Strom 650 XT: per gli amanti dell'avventura Ruote a raggi, estetica "dakariana" e una ricca dotazione elettronica per la rinnovata crossover "media" di Suzuki che è ancora più godibile con il motore in versione Euro 4
Primo contatto Montesa 4ride - Fuoristrada quasi per tutti È costruita con cura, pesa poco e diverte parecchio. Il motore spinge bene a tutti i regimi, ma l’avviamento è solo a pedale e costa cara
Primo contatto KTM EXC 350 2016: per correre e divertirsi La EXC 350 è la enduro KTM più apprezzata dagli appassionati, perché va forte senza essere troppo impegnativa. Ecco come va il modello 2016
Primo contatto Yamaha WR250F, enduro pronto gara agile e poco impegnativa Yamaha ha montato il motore "rovesciato" della cross YZ-F sulla nuova enduro WR250F. Ne è venuta fuori una enduro pronto gara agile e facile da gestire, che, grazie al Power Tuner, permette a tutti di modificare a piacimento l'erogazione del motore e sentirsi così piloti veri
Primo contatto Ancora più completa KTM rilancia nel segmento delle maxi enduro con la Super Adventure, motore maggiorato dotazione mai così completa e una guida estremamente efficace la rendono una delle migliori maxi enduro attualmente sul mercato. Costa tanto, ma offre praticamente tutto (tranne le borse) di serie
Primo contatto KTM Freeride E: nei boschi si va in silenzio La nuova enduro elettrica di KTM è leggerissima e facile da guidare, ma costa cara