Fuoristrada in silenzio
La Tacita è un’enduro elettrica efficace e ben bilanciata, costruita in Italia con le migliori componenti. Costa cara, ma si può noleggiare per gite nei weekend
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€ 24.561
Foto e immagini
Tassello a batterie
Abbiamo provato in anteprima una delle prime fuoristrada elettriche al mondo regolarmente omologata per l’uso su strada, prodotta in Italia dalla torinese Tacita. C’è da esserne orgogliosi, tanto più sapendo che l’enduro T-RE in queste pagine fa parte di una gamma completa di offroad che comprende anche modelli da cross e rally raid, tutti 100% elettrici. La T-RE è la versione da enduro “classico” e monta un motore elettrico realizzato con parti in alluminio ricavate dal pieno, dotato di raffreddamento a liquido e cambio a 5 marce con frizione idraulica. Ad alimentarlo provvede un pacco di batterie al litio anch’esso raffreddato a liquido, nonché il sistema di ricarica in frenata. Due le mappature: Sport a potenza piena ed Eco, meno aggressiva, per evitare di rovinare il terreno su cui ci si muove. L’autonomia varia da un minimo di 30 minuti di uso intenso a un massimo di due ore: la ricarica avviene in circa due ore con caricabatteria rapido. La dotazione è da enduro da gara: forcella e ammortizzatore regolabili, piastre forcella in alluminio, grandi dischi freno, telaio in acciaio al cromo molibdeno, il reggisella è in alluminio, la carrozzeria è in plastica ricavata dal lino. Il prezzo elevato è comunque in linea con le altre moto elettriche sul mercato (pag 96). Ma si può “giocare” con la T-RE anche senza comprarla: si può noleggiare per i T-tour, i weekend in fuoristrada organizzati dalla stessa Tacita su splendidi percorsi fuoristrada in Toscana (info www.tacita.it).
Come va
In sella alla T-RE sembra di essere su una “cugina” a benzina: solo la zona del serbatoio (dove ci sono le batterie) è più larga, ma non infastidisce. Il peso (140 kg) si avverte solo a bassa velocità, quando invece aumenta il ritmo la Tacita si dimostra efficace e dotata di una ciclistica equilibrata che garantisce la giusta maneggevolezza. Le prestazioni sono simili a quelle di una enduro 250 4 T, con un’erogazione fluida e perfettamente gestibile. Le sospensioni fanno un buon lavoro, mentre la frizione si usa per cambiare marcia ma non per partire. Efficace il freno motore che si può utilizzare in due modalità: con effetto pieno per ricaricare la batteria, oppure meno invasivo per avere più scorrevolezza in frenata.
Abbiamo provato in anteprima una delle prime fuoristrada elettriche al mondo regolarmente omologata per l’uso su strada, prodotta in Italia dalla torinese Tacita. C’è da esserne orgogliosi, tanto più sapendo che l’enduro T-RE in queste pagine fa parte di una gamma completa di offroad che comprende anche modelli da cross e rally raid, tutti 100% elettrici. La T-RE è la versione da enduro “classico” e monta un motore elettrico realizzato con parti in alluminio ricavate dal pieno, dotato di raffreddamento a liquido e cambio a 5 marce con frizione idraulica. Ad alimentarlo provvede un pacco di batterie al litio anch’esso raffreddato a liquido, nonché il sistema di ricarica in frenata. Due le mappature: Sport a potenza piena ed Eco, meno aggressiva, per evitare di rovinare il terreno su cui ci si muove. L’autonomia varia da un minimo di 30 minuti di uso intenso a un massimo di due ore: la ricarica avviene in circa due ore con caricabatteria rapido. La dotazione è da enduro da gara: forcella e ammortizzatore regolabili, piastre forcella in alluminio, grandi dischi freno, telaio in acciaio al cromo molibdeno, il reggisella è in alluminio, la carrozzeria è in plastica ricavata dal lino. Il prezzo elevato è comunque in linea con le altre moto elettriche sul mercato (pag 96). Ma si può “giocare” con la T-RE anche senza comprarla: si può noleggiare per i T-tour, i weekend in fuoristrada organizzati dalla stessa Tacita su splendidi percorsi fuoristrada in Toscana (info www.tacita.it).
Come va
In sella alla T-RE sembra di essere su una “cugina” a benzina: solo la zona del serbatoio (dove ci sono le batterie) è più larga, ma non infastidisce. Il peso (140 kg) si avverte solo a bassa velocità, quando invece aumenta il ritmo la Tacita si dimostra efficace e dotata di una ciclistica equilibrata che garantisce la giusta maneggevolezza. Le prestazioni sono simili a quelle di una enduro 250 4 T, con un’erogazione fluida e perfettamente gestibile. Le sospensioni fanno un buon lavoro, mentre la frizione si usa per cambiare marcia ma non per partire. Efficace il freno motore che si può utilizzare in due modalità: con effetto pieno per ricaricare la batteria, oppure meno invasivo per avere più scorrevolezza in frenata.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | Asincrono trifase in corrente alternata |
Cilindrata (cm3) | --- |
Raffreddamento | A liquido |
Alimentazione | Batteria di trazione Li-Po accumulatore litio-polimero |
Cambio | A 5 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | Nominale S1 9 kW, di picco S2 27 kW |
Freno anteriore | A disco, 270 mm |
Freno posteriore | A disco, 220 mm |
Velocità massima (km/h) | N.D. |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | N.D. |
Interasse (cm) | N.D. |
Lunghezza (cm) | N.D. |
Peso (kg) | 140 kg |
Pneumatico anteriore | 1,60 x 21" |
Pneumatico posteriore | 2,15 x 18" |
Capacità serbatoio (litri) | --- |
Riserva litri | --- |
Tacita T-Race T-RE 3.3 2014
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