KTM Freeride E: nei boschi si va in silenzio
La nuova enduro elettrica di KTM è leggerissima e facile da guidare, ma costa cara
Image
€ 11.660
Foto e immagini
Come è fatta
Andare in moto sui percorsi fuoristrada è diventato quasi impossibile in molte zone d’Italia: limiti e divieti per le “inquinanti” moto a benzina sono sempre più stringenti. La soluzione di KTM è la Freeride E, disponibile in versione enduro E-XC e cross E-SX. La offroad elettrica di Mattighofen ha un’autonomia adeguata all’utilizzo sportivo (circa 50 km) e tempi di ricarica contenuti: in 50 minuti si ricarica l’80% della batteria, per arrivare al 100% in 80 minuti. Il costo per la ricarica completa è di 0,77 euro, quelli di manutenzione irrisori: è necessario solo il cambio olio – 150 ml – ogni 50 ore di utilizzo. La moto deriva direttamente dalla Freeride a benzina, da cui riprende telaio e sospensioni: forcella rovesciata con steli da 43 mm di diametro e monoammortizzatore WP regolabili. Il motore ha 22 CV come potenza di picco, il raffreddamento è a liquido, il peso di 110 kg e la velocità massima di 90 km/h. La XC si può guidare anche a 16 anni con la patente A1, perché la potenza “omologata” è di 15 CV.
Come va
La Freeride E-XC pesa come una enduro “normale” a benzina, ha lo stesso bilanciamento dei pesi e la stessa posizione di guida corretta sia da seduti, sia soprattutto in piedi (la più usata in offroad). Le uniche differenze sono l’assenza dei pedali di cambio e freno posteriore (azionato dalla leva sinistra sul manubrio). Sui sentieri di montagna dove l’abbiamo provata, la XC ha dimostrato di essere perfettamente a proprio agio: filtra bene le asperità ed è rapida nei cambi di direzione. Bisogna solo prendere un po’ di confidenza con il motore, che, privo com’è di frizione, impone di aprire in anticipo il gas, soprattutto quando si affronta un ostacolo e bisogna alleggerire (o alzare) la ruota davanti.
Andare in moto sui percorsi fuoristrada è diventato quasi impossibile in molte zone d’Italia: limiti e divieti per le “inquinanti” moto a benzina sono sempre più stringenti. La soluzione di KTM è la Freeride E, disponibile in versione enduro E-XC e cross E-SX. La offroad elettrica di Mattighofen ha un’autonomia adeguata all’utilizzo sportivo (circa 50 km) e tempi di ricarica contenuti: in 50 minuti si ricarica l’80% della batteria, per arrivare al 100% in 80 minuti. Il costo per la ricarica completa è di 0,77 euro, quelli di manutenzione irrisori: è necessario solo il cambio olio – 150 ml – ogni 50 ore di utilizzo. La moto deriva direttamente dalla Freeride a benzina, da cui riprende telaio e sospensioni: forcella rovesciata con steli da 43 mm di diametro e monoammortizzatore WP regolabili. Il motore ha 22 CV come potenza di picco, il raffreddamento è a liquido, il peso di 110 kg e la velocità massima di 90 km/h. La XC si può guidare anche a 16 anni con la patente A1, perché la potenza “omologata” è di 15 CV.
Come va
La Freeride E-XC pesa come una enduro “normale” a benzina, ha lo stesso bilanciamento dei pesi e la stessa posizione di guida corretta sia da seduti, sia soprattutto in piedi (la più usata in offroad). Le uniche differenze sono l’assenza dei pedali di cambio e freno posteriore (azionato dalla leva sinistra sul manubrio). Sui sentieri di montagna dove l’abbiamo provata, la XC ha dimostrato di essere perfettamente a proprio agio: filtra bene le asperità ed è rapida nei cambi di direzione. Bisogna solo prendere un po’ di confidenza con il motore, che, privo com’è di frizione, impone di aprire in anticipo il gas, soprattutto quando si affronta un ostacolo e bisogna alleggerire (o alzare) la ruota davanti.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | elettrico brushless |
Voltaggio | 260 V |
Capacità batteria | 2,6 kWh |
Tempo di ricarica | 80 min |
Autonomia | 50 km |
Potenza CV (kW)/giri | 22 (16)/4500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 90 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 91 |
Interasse (cm) | 141,8 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 110 |
Pneumatico anteriore | 2.75 - 21" |
Pneumatico posteriore | 120/90 - 18 |
Capacità serbatoio (litri) | - |
Riserva litri | - |
KTM Freeride E-XC 2016
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento