Salta al contenuto principale

QJ Motor SRK 700, bella nuda di sostanza

La SRK 700 sfida le “regine” della categoria con un prezzo aggressivo, doti tecniche di tutto rispetto e una qualità discreta. Si guida bene, ma è un po’ pesante

QJ Motor ha una gamma di moto molto ampia, ce n'è davvero per tutti i gusti, dalle sportive alle custom, fino alle crossover e, ovviamente, le naked. E a proposito di nude, abbiamo scelto per questo test la SRK 700 perché per dimensioni, prestazioni e prezzo (6.490 euro) rappresenta una concorrente diretta delle “regine” del segmento 600-700 cm³ e cioè la Kawasaki Z 650 (7.390 euro) e la Yamaha MT-07 (7.999 euro). Al di là del prezzo “aggressivo”, la SRK 700 sfoggia varie doti: ha un brillante motore bicilindrico frontemarcia da 693 cm³ (lo stesso della Benelli TRK 702, ma in questa versione eroga 77 CV e 70 Nm), forcella a steli rovesciati e pinze freno anteriori ad attacco radiale, il forcellone in alluminio e un bel display digitale con presa USB. Non c’è il controllo di trazione e il peso è superiore alle concorrenti, un “vizio di famiglia” (vedi Benelli) che però non penalizza la guida. Anche la componentistica è un pochino meno raffinata delle giapponesi, ma la qualità è più che discreta: le luci e le frecce per esempio sono a LED con luci DRL di serie (le due “sopracciglia” sopra i fari). 

Image

La strumentazione offre le informazioni basilari con una grafica piacevole, ma nulla più. Lo schermo è solo da 4” e le spie di servizio sono un po’ piccole

Come va

La posizione di guida è d’attacco ma comoda: il pilota siede “dentro” la moto, piuttosto raccolto con il busto leggermente piegato avanti verso il manubrio. Il motore prende i giri rapido, spinge con fluidità a tutti i regimi e sfodera anche una discreta grinta salendo coi giri. A bassa velocità la SRK 700 è ben bilanciata, il peso si sente poco, mentre tra le curve si rivela facile, svelta e agile anche nei rapidi cambi di direzione. Nel misto i piloti più esperti possono sfruttare il freno motore vigoroso, quando si rilascia il gas, ma la frenata è tra le doti migliori di questa moto, potente e perfettamente dosabile anche quando si strizza la leva. E se si esagera, l’ABS interviene subito in modo corretto.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)693
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri77(57)/8500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h) 
Dimensioni
Altezza sella (cm)80
Interasse (cm)143,5
Lunghezza (cm)214
Peso (kg)196
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)15
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

QJ Motor SRK 700 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
13
7
2
1
3
Voto medio
4,0
4
26 voti
Aggiungi un commento