QJ Motor SRK 700, bella nuda di sostanza
La SRK 700 sfida le “regine” della categoria con un prezzo aggressivo, doti tecniche di tutto rispetto e una qualità discreta. Si guida bene, ma è un po’ pesante
Foto e immagini
QJ Motor ha una gamma di moto molto ampia, ce n'è davvero per tutti i gusti, dalle sportive alle custom, fino alle crossover e, ovviamente, le naked. E a proposito di nude, abbiamo scelto per questo test la SRK 700 perché per dimensioni, prestazioni e prezzo (6.490 euro) rappresenta una concorrente diretta delle “regine” del segmento 600-700 cm³ e cioè la Kawasaki Z 650 (7.390 euro) e la Yamaha MT-07 (7.999 euro). Al di là del prezzo “aggressivo”, la SRK 700 sfoggia varie doti: ha un brillante motore bicilindrico frontemarcia da 693 cm³ (lo stesso della Benelli TRK 702, ma in questa versione eroga 77 CV e 70 Nm), forcella a steli rovesciati e pinze freno anteriori ad attacco radiale, il forcellone in alluminio e un bel display digitale con presa USB. Non c’è il controllo di trazione e il peso è superiore alle concorrenti, un “vizio di famiglia” (vedi Benelli) che però non penalizza la guida. Anche la componentistica è un pochino meno raffinata delle giapponesi, ma la qualità è più che discreta: le luci e le frecce per esempio sono a LED con luci DRL di serie (le due “sopracciglia” sopra i fari).
La strumentazione offre le informazioni basilari con una grafica piacevole, ma nulla più. Lo schermo è solo da 4” e le spie di servizio sono un po’ piccole
Come va
La posizione di guida è d’attacco ma comoda: il pilota siede “dentro” la moto, piuttosto raccolto con il busto leggermente piegato avanti verso il manubrio. Il motore prende i giri rapido, spinge con fluidità a tutti i regimi e sfodera anche una discreta grinta salendo coi giri. A bassa velocità la SRK 700 è ben bilanciata, il peso si sente poco, mentre tra le curve si rivela facile, svelta e agile anche nei rapidi cambi di direzione. Nel misto i piloti più esperti possono sfruttare il freno motore vigoroso, quando si rilascia il gas, ma la frenata è tra le doti migliori di questa moto, potente e perfettamente dosabile anche quando si strizza la leva. E se si esagera, l’ABS interviene subito in modo corretto.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 693 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 77(57)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 143,5 |
Lunghezza (cm) | 214 |
Peso (kg) | 196 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | nd |
QJ Motor SRK 700 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.