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Moto Morini Calibro Bagger: la cruiser per viaggiare

La Calibro Bagger ha un cupolino che protegge bene, due belle valigie di serie e prestazioni brillanti. Freno anteriore da strizzare, prezzo corretto

Dopo il successo ottenuto con la crossover X-Cape, Morini punta sulle custom di media cilindrata, un segmento che sta tornando a piacere parecchio. Dopo la Calibro “base” è ora il turno della Calibro Bagger, dotata di un bel cupolino in stile americano e valigie di serie da 19 litri. 


Bicilindrico “maggiorato”

Il bicilindrico raffreddato a liquido da 693 cm³ per 69 CV a 8.500 giri e 68 Nm di coppia massima è di produzione CFmoto e spinge bene ai bassi regimi per una guida rilassata nel traffico e tanto divertimento tra le curve. 

Ciclistica classica

Scelte collaudate per quanto riguarda la ciclistica: telaio in tubi di acciaio, forcella di tipo tradizionale con steli da 41 mm e due ammortizzatori regolabili nel precarico della molla. L’impianto frenante sfoggia all’anteriore un disco da 320 mm, al posteriore uno da 255 mm e le ruote sono rispettivamente da 18 e 16 pollici. Non ci sono sistemi elettronici (a parte l’ABS obbligatorio): la dotazione di serie comprende una presa USB, fanali full LED e la trasmissione finale a cinghia che non richiede manutenzione. 

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La strumentazione comprende il grande contagiri a lancetta e il tachimetro digitale nello schermo LCD in basso, dotato anche di indicatore di marcia inserita e livello della benzina

C’è anche la versione A2

Grazie alla sella molto bassa (72,5 cm da terra) la Bagger va bene per piloti di tutte le stature e corporature. I neopatentati con A2 possono comprare allo stesso prezzo la versione da 35 kW, ripotenziabile facilmente una volta che si passa dalla A2 alla A3.

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Le borse rigide hanno una capienza di 19 litri l’una e si caricano dall’alto. Sono foderate interamente in ecopelle, un tocco di lusso che non hanno neppure le “americane”

Come va

La posizione di guida è corretta per tutte le taglie: si sta con il busto dritto,le gambe distese avanti (ma non troppo) e le braccia larghe a stringere il manubrio ampio il giusto. Il comfort di marcia è buono, la sella sostiene a dovere anche dopo ore alla guida, mentre il cupolino “all’americana” devia l’aria dal busto e dalle spalle. Il motore piace parecchio: è ben gestibile ai bassi regimi, sfodera una spinta vigorosa ai medi e ha un allungo convincente. Il cambio invece richiede un po’ di attenzione, perché non è sempre preciso negli innesti. La ciclistica ben bilanciata rende la Bagger facile da guidare, scende in piega rotonda e segue la traiettoria impostata con precisione, tanto che si arriva abbastanza in fretta a strisciare con le pedane sull’asfalto. Le prestazioni sono tenute a bada da un impianto frenante adeguato: il disco posteriore si rivela potente e pronto, quello anteriore invece richiede una certa decisione sulla leva, visto che la risposta è abbastanza morbida.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)693
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri69(50,8)/8500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)72,5
Interasse (cm)149
Lunghezza (cm)222
Peso (kg)200
Pneumatico anteriore130/70 - 18"
Pneumatico posteriore180/65 - 16"
Capacità serbatoio (litri)15
Riserva litrind

 

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