Kawasaki Ninja ZX-4 RR, piccola e cattiva
La nuova Kawasaki è una vera sportiva, tecnicamente ben dotata. Ha un motore 4 cilindri che ama girare (molto) alto, è divertente da guidare e va forte
Foto e immagini
Kawasaki negli anni 90 faceva sognare i giovani appassionati con la ZXR 400, una sportiva con motore 4 cilindri che si batteva alla pari con le cattivissime 250 2T come l’Aprilia RS. La casa giapponese ha deciso di riproporre quella formula con la nuova ZX-4 RR che sfoggia i colori ufficiali del team SBK, la doppia R destinata ai modelli più sportivi e contenuti tecnici di rilievo. È una superbike in miniatura ispirata alla ZX-10 R, da cui riprende l’architettura del motore a 4 cilindri in linea da 399 cm3 e 16 valvole, con 77 CV a oltre 15.000 giri (80 CV con l’airbox in pressione) e 39 Nm di coppia massima a 13.000 giri.
Completo e facile da consultare il cruscotto, con uno schermo TFT da 4,3” che offre la visualizzazione Track per cronometrare i tempi in pista
Dotazioni “da grande”
La ciclistica è altrettanto raffinata. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio e le sospensioni sono Showa di qualità: forcella SFF-BP con steli da 37 mm regolabile nel precarico e monoammortizzatore BFRC Lite completamente regolabile (lo stesso della ZX-10) dotato di serbatoio del gas separato. La frenata è assicurata da pinze radiali monoblocco e dischi da 290 mm di diametro. Ricca lo dotazione elettronica: ci sono quattro riding mode (Road, Rain, Sport e User personalizzabile) collegati al controllo di trazione e ai Power Mode che regolano l’erogazione della potenza. Di serie anche il cambio elettronico bidirezionale.
È l'unica piccola col 4 in linea
Per la prima volta dopo la mitica ZXR 400 di fine anni 80 (398 cm3 per 60 CV di potenza) Kawasaki ha deciso di riproporre una sportiva spinta da un 4 cilindri in linea. Il nuovo motore da 399 cm3 (le misure di alesaggio e corsa sono di 57,0 x 39,6 mm) ha alimentazione a iniezione elettronica con corpi farfallati da 34 mm di diametro ed è dotato di testata a quattro valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme in testa, alberi a camme forgiati, cilindri in alluminio pressofuso (con una forma a “ponte aperto”che garantisce una eccellente dissipazione del calore e contribuisce a ridurre il peso del motore) e pistoni in alluminio con rivestimento al molibdeno che ne aumenta la durata. La potenza di 77 CV a 14.500 giri cresce fino a 80 CV sfruttando il noto Ram Air System che alimenta il condotto posto alla sinistra della forcella attraverso la grossa “bocca” posta al centro del cupolino, mandando così l’airbox in pressione.
Come va
La posizione in sella è da sportiva stradaIe, cioè non “estrema” grazie a manubri aperti e alle pedane poco arretrate. Il motore ama girare alto: ai bassi e medi regimi non delude, ma l’allungo è entusiasmante, accompagnato dall’urlo del 4 cilindri che dopo i 10.000 giri esprime tutta la sua grinta, con una spinta decisa fino alla zona rossa del contagiri. Il peso contenuto (189 kg con tutti i liquidi), l’interasse corto e la ciclistica di qualità rendono la Ninja efficace e divertente tra i cordoli: è rapida nello scendere in piega, precisa in ingresso curva e velocissima in percorrenza grazie a un avantreno sempre stabile. In uscita il forcellone lungo garantisce un’ottima trazione, mentre il monoammortizzatore ben tarato rende rigoroso il posteriore facendo mantenere alla ZX-4 RR la linea ideale per affrontare la curva successiva. Bene il cambio quickshift, preciso e instancabile, e anche i freni: l’ABS fa sentire la sua presenza solo nelle staccate più cattive.
Carta d'identità
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 77(57)/14500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 138 |
Lunghezza (cm) | 199 |
Peso (kg) | 189 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 160/60-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Ninja ZX-4R ZX-4RR 2024
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