GasGas SM 700: la “motardona” per tutti i giorni
La nuova SM 700 è la prima moto di grossa cilindrata di GasGas dopo 37 anni di piccole off road da gara. È agile in città, divertente nel misto ed efficace in pista. Prestazioni, qualità e prezzo elevati
Foto e immagini
Realizzata sulla stessa base tecnica della KTM 690 SMC e della Husqvarna 701 Supermoto, la SM 700 rappresenta la prima moto “stradale” del marchio spagnolo acquistato nel 2019 dal gruppo Pierer. Cambia l’estetica, ma la sostanza è quella ultracollaudata delle “cugine”, a partire dal leggerissimo telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo molibdeno.
Componenti di qualità
Come nella SMC 690 e nella 701 Supermoto, il serbatoio del carburante si trova sotto alla sella del pilota: una scelta che aiuta a centralizzare le masse e permette al pilota di spostarsi sulla sella senza impedimenti. Le sospensioni Wp Apex sono regolabili, le ruote sono in lega da 17” e i freni sono dei Brembo di alta gamma con disco da 320 mm e pinza monoblocco ad attacco radiale all’anteriore. Ricca la dotazione elettronica: una piattaforma inerziale a sei assi controlla l’ABS di tipo cornering, il controllo di trazione e i due riding mode Street (per l’utilizzo di tutti i giorni) e Supermoto, che consente il bloccaggio della ruota posteriore e maggiore prontezza dell’erogazione. Il motore è l’evoluzione Euro 5 del monocilindrico LC4 con 4 valvole e doppio contralbero da 74 CV a 8.000 giri e 73,5 Nm. Di serie il cambio elettronico (sia in salita sia in scalata di rapporto) e la frizione antisaltellamento. La SM 700 è essenziale, sportiva e leggera: la casa dichiara solo 148,5 kg a secco. Disponibile anche in versione depotenziata A2, ha già un nutrito catalogo di accessori ufficiali.
Come va
Montando in sella, la sensazione di essere su una motard “seria” è immediata: gli ingombri sono scarsi, soprattutto nella zona dell’avantreno, e la strumentazione è molto ridotta (forse troppo). A tutte le velocità la SM 700 trasmette una sensazione di grande leggerezza: tra le curve si dimostra rapida ed efficace anche ad andature molto “allegre”. L’ottima distribuzione dei pesi contribuisce alla stabilità anche in frenata, dove la SM 700 è eccellente. Le sospensioni tarate sul rigido lavorano bene: sullo sconnesso il comfort è limitato (anche a causa della sella poco imbottita), ma quando si inizia a guidare aggressivi tutto è perfetto. Eccellente il cambio elettronico, è rapidissimo e funziona sempre bene. Il rapporto finale in certi casi sembra un po’ lungo, ma l’elasticità del motore e la grande potenza mettono a posto ogni cosa.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 692,7 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio |
a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 74 (55)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 90 |
Interasse (cm) | 147,6 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 148,5 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 16/60-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Riserva litri | nd |
Gas Gas ES/SM SM 700 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.