Aprilia Tuono 457: naked sportiva per cominciare sul serio
La nuova Tuono “media”, dedicata ai ragazzi con patente A2, è una nuda grintosa dotata di tutto quello che serve per muoversi sicuri e divertirsi tra le curve
Nella famiglia delle Tuono mancava un tassello: troppo grande il divario tra la 125 e la 660, serviva una media cilindrata dedicata ai ragazzi con la patente A2. La Tuono 457 chiude questo buco, sfruttando la base tecnica della carenata RS 457, e sfoggiando una linea ispirata alle sorelle maggiori con un faro anteriore simile a quello alla "classica" Tuono V2. Due le colorazioni disponibili: rosso (Pirana Red) e grigio (Puma Gray), mentre il prezzo è di 6.599 euro.

Lo spoiler sotto al faro ha funzione aerodinamica ma è anche un omaggio alla Tuono 1000 V2
Dotazione da grande
La Tuono è spinta da una motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido con 4 valvole per cilindro, in grado di erogare 47,6 CV a 9.400 giri e una coppia massima di 43,5 Nm a 6.700 giri. È dotato di frizione multidisco con sistema antisaltellamento e, rispetto alla RS 457, ha un rapporto finale più corto (la corona ha un dente in più) per essere più pronto ai comandi del gas.
La dotazione elettronica è completa, l'acceleratore ride by wire gestisce tre modalità di guida (Eco, Rain e Sport), tutte a potenza piena ma diverse nell'erogazione e anche il controllo di trazione più o meno invasivo che però si può regolare anche separatamente con i due tasti sul blocchetto sinistro. L'ABS invece si può disattivare sulla ruota posteriore e a moto ferma. Solo optional invece il cambio quick shift bidirezionale. Le informazioni e la gestione dei controlli sono visualizzati sullo schermo TFT da 5” che, attraverso il sistema Aprilia Mia (optional), si connette allo smartphone.

Il cruscotto della Tuono 457 sfrutta la tecnologia TFT con uno schermo a colori da 5". Si connette allo smartphone attraverso l'app Aprilia Mia, optional
Peso contenuto
Per quanto riguarda la ciclistica la Tuono 457 può contare su forcella con steli rovesciati da 41 mm di diametro e monoammortizzatore, entrambi regolabili nel precarico. Il telaio a doppio trave e il forcellone sono in alluminio e contribuiscono a contenere il peso in soli 159 kg a secco (175 in ordine di marcia). Tutto ByBre l’impianto frenante, con disco da 320 mm e pinza radiale a 4 pistoncini davanti e disco da 220 mm al posteriore, con tubi freno in treccia metallica.

Tra le curve la Tuono 457 può contare su assetto delle sospensioni piuttosto rigido che la rende rigorosa in frenata e in traiettoria
Come va
In sella alla Tuono 457 si sta abbastanza comodi, la posizione di guida è d’attacco: il manubrio è largo e alla giusta distanza, ma le pedane sono alte anche se non troppo arretrate. Il pilota sta con le gambe piuttosto piegate, va bene per la guida sportiva ma dopo un po’ di chilometri ci si stanca. Il bicilindrico invece ha un'erogazione piena e progressiva già in mappa Eco e il cambio quick shift è preciso a patto che si utilizzi correttamente il comando del gas. In modalità Sport l’erogazione si fa poco più appuntita e i cavalli a disposizione sembrano essere più di quelli dichiarati, soprattutto ai medi e agli alti regimi, dove però le vibrazioni su manubrio e pedane si fanno sentire. Quando arrivano le curve la Tuono mostra tutta la sua agilità, è velocissima nello scendere in piega, l'avantreno è stabile e pronto ad assecondare i movimenti del pilota anche nei rapidi cambi di direzione. Grazie all'assetto rigido delle sospensioni la precisione nel veloce è ottima, però le buche e le imperfezioni della strada si sentono. Molto bene la frenata, potente il giusto, mai troppo aggressiva e sempre dosabile.

Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 457 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 47,6 (35)/9.400 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 135,5 |
Lunghezza (cm) | 196 |
Peso (kg) | 159 (a secco) |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 150/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,7 |
Riserva litri | 3 |
Aprilia Tuono 457 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.