Image Primo contatto Un missile ma ben gestibile La nuova Kawasaki ZZR 1400 ha un gran motore, capace di spingere dai bassi regimi con forza e di scatenarsi sopra i 5.000. Tanta l’elettronica che aiuta a gestire con più sicurezza i 200 CV. Peso e dimensioni si sentono nelle manovre a bassa velocità.
Image Primo contatto Potente e stabile ma... niente "controllini" Il nuovo maxiscooter Aprilia ha tanti cavalli e una ciclistica stabile e sincera che li controlla bene senza l'aiuto di sistemi elettronici. Il motore spinge molto forte a tutti i regimi e la frenata è sempre sicura (ma non c'è l'ABS, neanche optional). Posizione di guida "d'attacco", scarso lo spazio per i piedi, assetto rigido. Migliorabile la protezione del parabrezza, ma le finiture sono buone. Il peso nelle manovre si fa sentire. Prezzo interessante rispetto ai concorrenti.
Image Primo contatto Più agile e meno cara La maximotard Aprilia ha subito alcune piccole correzioni che l'hanno resa più agile. L'altra grande novità è il prezzo: per il 2012 è stato "abbondantemente" tagliato. Ricca la dotazione di serie che comprende ABS e controllo di trazione
Image Primo contatto Non ha solo “fascino” La Commando segna il ritorno sul mercato della storica casa inglese Norton. È una moto interessante, mischia scelte “vintage” e soluzioni attuali. Motore fluido ma con poco allungo.
Image Primo contatto Maxicustom da passeggio Sembra una special da concorso creata da uno specialista americano. Invece è una “vera” Honda, facile da guidare e affidabile, con tante cromature e un po’ troppa plastica. Scarso lo sterzo, buona la spinta del motore
Image Primo contatto Comodo, spazioso e "lussuoso" ma il peso si sente Il BMW C 650 GT è un maxiscooter lussuoso e confortevole, quasi come una R 1200 RT col cambio automatico. Realizzato con cura, ha una buona capacità di carico e finiture curate. In movimento è ben bilanciato, ma il peso penalizza un po' le prestazioni. Frenata sicura, prezzo… da BMW.
Image Primo contatto Bello, ben costruito e rifinito, veloce... ma poco "grintoso" Il BMW C 600 Sport è realizzato con cura, frena bene (l'ABS è di serie) e su strada si è dimostrato equilibrato e facile da guidare. Delude un po' il motore che ha qualche incertezza nel prendere i giri quando si apre di colpo il gas. Abbondante lo spazio per gambe e piedi. Prezzo alto ma tutto sommato corretto.
Image MotoGP MotoGP 2025 - Davide Brivio: “Abbiamo due piloti giovani e talentuosi. Ora dipende da noi”