Potente e stabile ma... niente "controllini"
Il nuovo maxiscooter Aprilia ha tanti cavalli e una ciclistica stabile e sincera che li controlla bene senza l'aiuto di sistemi elettronici. Il motore spinge molto forte a tutti i regimi e la frenata è sempre sicura (ma non c'è l'ABS, neanche optional). Posizione di guida "d'attacco", scarso lo spazio per i piedi, assetto rigido. Migliorabile la protezione del parabrezza, ma le finiture sono buone. Il peso nelle manovre si fa sentire. Prezzo interessante rispetto ai concorrenti.
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€ 9.630
Foto e immagini
Potenza da record
L'Aprilia SRV 850 ha un motore bicilindrico a V di 850 cm3 da ben 76 CV: è il più potente tra gli scooter, se così lo possiamo ancora definire (Aprilia infatti lo ha inserito nel suo listino "moto", non in quello degli scooter). Per imbrigliare l'abbondante cavalleria c'è un telaio "da moto": un traliccio in tubi di acciaio con piastre di rinforzo. Di qualità le sospensioni: la forcella ha gli steli da 41 mm, il forcellone in alluminio è collegato a un mono orizzontale regolabile nel precarico della molla. La ciclistica dell'SRV è stata messa a punto dai tecnici Aprilia con l'obiettivo di garantire un comportamento da moto sportiva, stabile anche ad alta velocità e capace di "piegare" in curva fino a raggiungere i 45° gradi di inclinazione. "Da moto" anche la trasmissione finale a catena.
Family feeling - Aprilia si è abbondantemente ispirata alla RSV4 campione del mondo Superbike per il frontale dell'SRV. Il gruppo ottico posteriore invece è della Dorsoduro 1200.
Finiture curate, ma niente elettronica
I dettagli sono ben curati, gli indicatori di direzione sono integrati negli specchietti mentre il cruscotto ha due quadranti analogici e un grosso display centrale. Le ruote a cinque razze in alluminio sono da 16" davanti e 15" dietro e montano pneumatici con sezione da naked: 120/70 e 160/60. L'impianto frenante è Brembo, davanti c'è una coppia di dischi da 300 mm, dietro c'è uno da 280 mm. L'SRV ha di serie un pratico freno di stazionamento che si aziona con la leva posta nel retroscudo. Solo sufficiente la capacità di carico: il retroscudo è privo di portaoggetti, mentre nel vano sottosella c'è spazio (a fatica) per un casco integrale e una cerata. Al Salone di MIlano (qui la news) si parlava di una dotazione elettronica superiore ai concorrenti con l'ABS e addirittura il controllo di trazione di serie. Nella versione definitiva del nostro test questi sistemi non ci sono: sembra che arriveranno, ma non a breve.
Le prime impressioni: avantreno solido, motore vigoroso
In movimento l'Aprilia SRV dà subito confidenza: la ciclistica asseconda con facilità i desideri del pilota, l'avantreno è solido e permette delle belle pieghe, anche ad alta velocità. Il motore bicilindrico spinge forte e allunga bene, senza diventare scorbutico o difficile da gestire. E in più ha una bella "voce" grintosa... Il peso in movimento non è un problema, ma nelle manovre da fermo si sente: bisogna farci un po' la mano.
Frena bene anche senza ABS
Discreto il comfort: le sospensioni sportive e la sella "dura" fanno sentire buche e pavé. Lo scudo protegge bene, ma il parabrezza sportivo è troppo basso: oltre i 140 km/h vortici e pressione dell'aria sulla testa sono molto avvertibili. Lo spazio per i piedi è scarso, mentre i più alti possono essere infastiditi dal supporto lombare che "mangia" spazio alla sella. Molto buona la frenata, potente ma sempre ben dosabile.
Per quanto riguarda il comportamento in città (luogo di utilizzo principale di ogni scooter) purtroppo non possiamo dare indicazioni: la prova si è svolta solo su strade provinciali e autostrade. Ci riserviamo di completare il test appena possibile, valutando la maneggevolezza nel traffico di questo "maxi" e il comportamento dei freni su fondi difficili come il pavé e le rotaie del tram. Qui sotto il video ufficiale.
Per quanto riguarda il comportamento in città (luogo di utilizzo principale di ogni scooter) purtroppo non possiamo dare indicazioni: la prova si è svolta solo su strade provinciali e autostrade. Ci riserviamo di completare il test appena possibile, valutando la maneggevolezza nel traffico di questo "maxi" e il comportamento dei freni su fondi difficili come il pavé e le rotaie del tram. Qui sotto il video ufficiale.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico a 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 839,3 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione elettronica |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 76 (56,6)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 159 |
Lunghezza (cm) | 223,7 |
Peso (kg) | 249 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Capacità serbatoio (litri) | 18,5 |
Riserva litri | nd |
Aprilia SRV 850 i.e. 2012
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barcone che va bene solo sul dritto o per fare le gare da semaforo a semaforo in città... se proprio devo comprarmi un'Aprilia meglio la dorsoduro 750 che costa anche meno...
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Come fanno nella stessa azienda a produrre capolavori come la vecchia RSV e oggetti abominevoli come il gp800 (perché è inutile star lì a menarla, 'sto SRV rimane sempre un gilera truccato)? Disturbi di personalità, bipolarismo. Mah.
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effettivamente il " nuovo aprilia" è il gilera gp 800 con una nuova carena, la cosa peggiore, che non hanno migliorato niente ( un porta oggetti dietro lo scudo per esempio,un po' di peso in meno etc. )
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La realtà, almeno stando al gp800, è che a parità di manico, questo "scooter" si fuma anche naked 600 belle piene di cavalli; e parlo ovviamente di misto e non di dritto!!! e non lo dico tanto per accendere una sterile diatriba, ma la costatazione da parte di un amico con un honda hornet che le ha prese. Prezzo da pazzi!
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"Ma che stai addì"?
Ne hai guidate mai naked? Questo barcone nel misto te lo fumi anche con la più scarsa delle naked 600! Non c'è storia! Certo, se poi uno non è capace di guidare una moto, questa è un suo problema...
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bello e' bello ma come si fa a proporlo quasi allo stesso prezzo di un t-max? solo perche ha un motore cosi' potente?? e le finiture scusate?? bha...
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Ci vorrebbe una bella prova comparativa fra le medie naked e il GP800, ma a parità di pilota... però il confronto sarebbe interessante!
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Ora:paragonare uno scooter a una moto in quanto a prestazioni,mi sembra fuori luogo,sono 2 categorie ben distinte! Se poi uno scooter ha bisogno di quasi 80 cv,questo è un altro discorso.Ammesso che si,questo maxi potrebbe servire per viaggiare,ma non protegge abbastanza e non vedo accessori dedicati,potrebbe servire per la città,ma è pesante e con un bell'interasse e sospensioni dure...e le borse della spesa? Potendo comprarlo,gli manca l'irrinunciabile ABS e il controllo di trazione (quando serve)...se piace,piace,se non piace,meglio la moto...senza confronti!
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Esatto, siamo sempre qui a farci sempre la stessa domanda: A CHE CAPPERO SERVONO QUESTI COSI? Questo in particolare che costa un botto ed è pure un elefante con le ruote.
Vuoi divertirti tra le curve? Ma comprati una bella motina anche usata con un bel telaio e un buon motore e vedi che spasso. Comunque...un lampeggio a tutti!!!
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Il GP 800, o Aprilia SRV che dir si voglia, ha un rapporto peso potenza di 3.3 kg/CV: senza andare a scomodare le Hornet o la Duke 690, la più "scarsa" delle medie naked (Kawa ER-6 N) ha 2,8 kg/CV e un'interasse di ben 18 centimetri più corto: a parità di pilota, su qualsiasi percorso che non sia un curvone autostradale da 180 km/h, non ci sarebbe storia
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bellissimo ma senza senso come tutti gli scooter oltre i 400 cc(mia personale opinione xk snaturano il concetto di scooter)cmq x paragonarlo al t max o al bmw 650 credo non ci sia partita stravince Aprilia...poi la grande e sbandierata qualità bmw odierna è molto scesa conosco EX possessori di moto del marchio dell elica ( vedi vari gs e f 800) totalmente insoddisfatti, almeno questo costa 2mila eurozzi meno..
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bello per carità, ma resta un GP 800 mascherato, vedo poca fantasia in Aprilia e poi plastiche e finiture scadenti al prezzo di un T.Max, con 1000/1200 euro in meno potrebbe diventare un bel concorrente per gli altri maxi.... tutti quei soldi sono ingiustificati
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Mi meraviglio di come si pensi ancora che uno scooter possa avere la stessa agilita, rapidita, e velocita per stare davanti a moto naked, senza parlare di potenze erogate dal motore e dal peso del mezzo....non esiste confronto a parita di pilota, uno scooter e' chiamato cosi e tale rimane, come una moto cosi chiamata tale rimane!
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Oltre a fare ogni dietrologia comune e cioè meglio una moto che uno scooter, a parere molto personale, questo mi piace un sacco, ma già mi piaceva il GP800, se dovessi acquistarlo al posto del tmax lo farei...non fosse per il valore dell'usato...ma il t-max costa davvero un botto, anche nei tagliandi...vedremo questo se vi arriveranno tagliandi accettabili.
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Ma che roba è? Ma stiamo a scherzare? Ragazzi non si può guardare! E poi l'elettronica dov'è? Non ha l'ABS, non ha il vano sottosella, è pesantissimo. Ma in Aprilia riflettono su quello che fanno?
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il motore va bene (se non lo so io...) ma questi pidocchi della Piaggio potevano mettergli l'ABS e il controllo di trazione. Altrimenti sul bagnato voglio vedere se staranno in piedi, quei poverini che l'avranno comprato!
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Ma voi lo avete provato ? intendo un po' in tutte le salse !!... Allora prima di criticare andate a provarlo ! Poi per carità'. Se uno preferisce la moto ok ...ci sta' ! Ma vi assicuro che per strada non è facile scrollarselo di torno ! Fidatevi...sono un felice possessore ! E ho avuto anche moto ... Pure delle 1000cc sul dritto il paragone non si può fare...ma nel misto non basta una povera 600cc perché se la mangia!!!!... O comunque vi sta' appiccicata
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