Non ha solo “fascino”
La Commando segna il ritorno sul mercato della storica casa inglese Norton. È una moto interessante, mischia scelte “vintage” e soluzioni attuali. Motore fluido ma con poco allungo.
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€ 14.900
Foto e immagini
Come è fatta
La Norton Commando 961 Sport ha un innegabile fascino “retrò”: stile e colori che ricordano le moto del passato, motore bicilindrico a iniezione con la distribuzione ad aste e bilancieri... Essenziale ma ben rifinita e curata nei particolari (nonostante la moto in prova fosse di preserie), la Commando ha una linea gradevole, con il codino a punta e il serbatoio sagomato che permette anche ai piloti più alti di stare comodamente in sella. Nonostante lo schema classico (due ammortizzatori e forcella a steli tradizionali), le sospensioni Öhlins sono di alta qualità come pure l’impianto frenante, tutto Brembo. Una qualità “obbligata”: la Commando 961 (in versione Sport e Cafe Racer, oltre alla serie limitata SE) rappresenta la moto del rilancio per la Norton, nome glorioso del motociclismo britannico fino agli anni 70. L’importatore è Norton Italia di Cremona (tel. 0372.37336).
A sinistra, Il cruscotto è essenziale ma completo. Manca la spia del carburante che però verrà aggiunta in fase di omologazione. A destra, la forcella Öhlins di tipo tradizionale ha steli da 43 mm di diametro ed è regolabile in ogni funzione.
Come va
La Commando Sport accoglie bene piloti di tutte le taglie grazie alla sella spaziosa (ma dura), al manubrio largo e agli azzeccati incavi del serbatoio, che permettono di stringere la moto fra le gambe senza fatica. In marcia si apprezza soprattutto il buon tiro del motore, con un’erogazione vigorosa e lineare già ai bassi regimi ma poco emozionante. La ciclistica a punto e la corretta distribuzione dei pesi rende la Norton agile e reattiva in curva e nei cambi di direzione, rapida nello scendere in piega e precisa nel mantenere la traiettoria, grazie alle sospensioni di alto livello e all’equilibrio generale. Bene i freni, fin troppo potenti per le prestazioni della Commando ma sempre modulabili. Preciso il cambio.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata | 961 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 80 (59)/nd |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 142 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 188 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Norton Commando 961 Sport 2011
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un vero sogno, ma andrebbe presentata con la livrea nera e le scritte oro
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ogni tanto rispolverano la moto del nonno la taroccano con qualche accessorio moderno e pensano di aver fatto l'operazione del secolo, proprio non ci riescono a superare quel periodo seppur d'oro !
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a quel prezzo trovi moto da "soooognooooo" come direbbe Crozza=)
soprattutto di questi periodi a sta cifra è un delitto
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