Yamaha MT-07: veloce, divertente e "connessa"
La MT-07 ha un nuovo cruscotto TFT da 5”, un manubrio più largo e può montare il cambio elettronico. Ottimo il rapporto qualità/prezzo
Foto e immagini
Come è fatta
La MT-07 è arrivata sul mercato nel 2014 ed è diventata subito una delle naked di maggiore successo, venduta in oltre 160.000 esemplari. La versione 2023 offre alcuni aggiornamenti, a partire dal nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5” che può collegarsi via bluetooth al cellulare e (tramite l’app MyRide) visualizzare chiamate, email e messaggi in arrivo. L’app permette inoltre di consultare i parametri principali della moto, nonché di registrare il tracciato e la distanza dei percorsi, l’accelerazione, la velocità massima raggiunta e l’angolo di piega in curva. Se si vuole, è poi possibile condividere tutte queste informazioni con gli altri utenti che utilizzano l’app. Il bicilindrico CP2 da 689 cm3 ha sempre 73,4 CV di potenza e 67 Nm di coppia massima, ma ora può avere il cambio elettronico quick shift (optional, 245 euro). Confermati anche il telaio in acciaio con struttura “a diamante” e le sospensioni, forcella telescopica e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Nuovo invece il manubrio più largo di 30 mm e più rialzato. Nessuna novità per l’impianto frenante: all’anteriore ci sono due dischi da 298 mm di diametro con pinze ad attacco “assiale” e al posteriore un disco da 245 mm. Disponibile in tre colorazioni comuni a tutta la famiglia MT (grigio scuro, blu e nero), l’MT-07 my 2023 costa 7.999 euro, ma è disponibile anche in versione Pure (solo in nero e senza lo schermo TFT ) al prezzo di 7.499 euro.
Il nuovo schermo TFT da 5” offre due differenti visualizzazioni: Street e Touring. Si connette allo smartphone con l’app MyRide che mette a disposizione molte altre funzioni. Particolare la forma del faro Twin Eyes che ora caratterizza tutta la gamma MT. È piccolo, e completamente a LED, come gli indicatori di direzione.
Come va
La posizione di guida è raccolta ma comoda per tutte le taglie: si sta col busto eretto, le gambe ben posizionate e la piacevole sensazione di avere tutto sotto controllo. Il motore spinge pieno e corposo da subito, con una bella grinta tra i 3.000 e gli 8.000 giri. Oltre questo limite meglio passare alla marcia successiva perché la spinta diminuisce, anche se il bicilindrico riesce comunque ad allungare senza problemi fino a circa 10.500 giri (soglia di intervento del limitatore). Tra le curve, la MT-07 è precisa e rapida nel rispondere ai comandi del pilota che può contare anche sull’ottimo appoggio del ”gommone” posteriore da 180. Azzeccata la taratura delle sospensioni e ben fatto il cambio, sempre preciso anche se “maltrattato”. Ok anche la frenata, potente ma mai troppo aggressiva.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 689 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 73,4(54)/8750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80,5 |
Interasse (cm) | 689 |
Lunghezza (cm) | 208,5 |
Peso (kg) | 184 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
Yamaha MT-07 2023
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