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Yamaha MT-07 2025, col cambio automatico è più facile da guidare

La MT-07 con cambio robotizzato Y-AMT è facile e divertente da usare. Il motore spinge bene a tutti i regimi e l'elettronica è a prova di principianti

Per il 2025 Yamaha ha deciso di aggiornare la sua best seller MT-07  (195.000 esemplari venduti dal 2014, anno della sua presentazione), aggiornando in particolare il reparto "elettronico". 

Arriva così l'acceleratore ride by wire che permette di gestire tre mappe motore e il controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile). Confermatissimo l'ottimo bicilindrico CP2 che, pur omologato Euro5+, non perde potenza e coppia: ci sono sempre 73,4 CV e 67 Nm. La ciclistica sfoggia telaio (alleggerito di 400 grammi) e forcellone rivisti per aumentare la rigidità torsionale e migliorare così il comportamento nelle curve strette. Debutta poi una nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm, mentre i cerchi sono stati alleggeriti di 480 grammi. Arrivano (finalmente) anche le pinze freno ad attacco radiale. 

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Musetto ancora più arrabbiato

Nuova posizione in sella

Il frontale è dominato da una nuova mascherina che va ad enfatizzare l’aspetto grintoso della MT-07, ma cambia anche la posizione di guida: il manubrio è un po' più alto, ribassato e arretrato mentre le pedane sono state abbassate di 10 mm. Nuovi anche i comandi al manubrio, con un bel joystick a 5 vie, e il cruscotto con schermo 5 pollici TFT a colori che si connette al cellulare tramite l’app MyRide.

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Sul blocchetto di sinistra c'è ora un joystick che consente di gestire i settaggi dell'elettronica che vengono visualizzati sul cruscotto

C'è anche il cambio Y-AMT

Altra novità della MT-07 è la possibilità di montare il cambio robotizzato Y-AMT (optional da 600 euro che fa crescere il prezzo a 8.599 euro contro i 7.999 euro della versione base). Il sistema è composto da due attuatori elettrici che si occupano di gestire frizione e innesti del cambio, rendendo inutili pedale del cambio e leva della frizione che, infatti, spariscono. Il pilota può quindi affidarsi completamente al sistema Y-AMT scegliendo solo tra due mappature (D e la più sportiva D+), oppure tenersi la possibilità di scegliere quando cambiare, in questo caso si passa da una marcia all'altra premendo due levette sul blocchetto di sinistra. 

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Ecco in evidenza il sistema di cambio Y-AMT dotato di due motorini elettrici che gestiscono frizione e cambio marce

Si tratta di una sistema compatto, che fa aumentare di soli 5 mm la sporgenza del carter rispetto alla versione standard e aumenta il peso di circa 3 kg (si sale da 183 a 186  kg). 

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Le levette a manubrio per cambiare marcia necessitano di un po' di apprendistato, ma poi... tutto diventa velocissimo!

Come va

 La MT-07 2025 è ancora più agile, soprattutto sullo stretto, grazie anche alla taratura della forcella che è piuttosto reattiva nel ritorno, soprattutto in uscita di curva. Il motore offre una risposta più precisa ai comandi dell'acceleratore e grazie alle mappature si può gestire meglio in base alle caratteristiche del percorso. Il cambio in modaliotà automatica è piuttosto tranquillo, la mappatura D è studiata per contenere i consumi e spesso ci si ritrova a viaggiare sottocoppia. In D+ è un po’ più sportivo, le marce sono leggermente più tirate e questo consente di tenere un’andatura un filo più briosa. Entrambe, in ogni caso, sono perfette per l’uso in città, o nei tratti autostradali, ma se c’è da tenere un ritmo molto elevato non vanno bene. 

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 Tutto il contrario invece in modalità manuale, basta abituarsi ai comandi sul manubrio e la gestione delle cambiate diventa velocissima, permettendo di concentrarsi maggiormente sulla guida visto che non bisogna più coordinare i movimenti di mano e piede per cambiare marcia. Solo alle bassissime andature, così come in città, la risposta del gas alle piccole aperture ci è parsa un po’ scorbutica.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)689
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce robotizzato
Potenza CV (kW)/giri73,4(54)/8750
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)80,5
Interasse (cm)139,5
Lunghezza (cm)206,5
Peso (kg)186
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri)14
Riserva litrind

 

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Bikerspetosino
Ven, 11/04/2025 - 17:25
Trovo interessante che Yamaha dia la possibilitâ di poter avere il cambio Y-amt su tutta la gamma. Consentendo ai motociclisti di scegliere se avere il manuale oppure l'automatico. I "puristi" che ritengono e commentano che dolo loro sanno guidare le moto perchê usano il cambio manuale,se ne d'acciaio una ragione... Ed escano dall'era Flinstones a cui sono rimasti...