TVS Raider 125, la "prima moto" facile per tutti
La Raider 125 è la moto giusta per cominciare. Motore e ciclistica non mettono mai in difficoltà e il comfort di marcia è discreto. Il freno dietro è scarso, qualche finitura è migliorabile ma il prezzo mette tutti d’accordo
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_11.jpg)
Foto e immagini
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_21.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_22.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_23.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_24.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_25.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_26.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_27.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_28.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_29.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_30.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_31.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_32.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_33.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_34.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_35.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_36.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_37.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_38.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_39.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_40.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_41.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_1.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_2.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_3.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_4.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_5.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_6.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_7.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_8.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_9.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_10.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_11.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_12.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_13.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_14.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_15.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_16.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_17.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_18.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_19.jpg)
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/310w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_20.jpg)
Come è fatta
Il colosso indiano TVS (più di 3 milioni di moto e scooter venduti nel 2023) è da poco disponibile sul nostro mercato. La gamma comprende scooter e moto di piccola cilindrata, tra cui spicca questa Raider 125: una naked per giovani piloti facile da comprare e da gestire, che può essere anche un’alternativa al classico scooter per l’uso quotidiano. Caratterizzata da linee essenziali ma grintose, la Raider 125 vanta la fanaleria full LED, una pratica presa USB e anche il sistema Start&Stop che fa risparmiare carburante e riduce le emissioni.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_38.jpg)
Sotto il sellino del passeggero c’è uno spazio piccolo ma abbastanza capiente, dove tenere documenti, attrezzi e un lucchetto bloccadisco.
Il propulsore è un monocilindrico di 124,7 cm3 raffreddato ad aria/olio (con tanto di alette sulla testata, per favorire il raffreddamento) e omologato Euro 5+, con cambio a 5 rapporti: la potenza dichiarata è di 12,9 CV a 7.500 e la coppia massima di 11,5 Nm a 6.500 giri. La ciclistica è solida ed essenziale con telaio e forcellone in acciaio, forcella telescopica e due ammortizzatori a gas con il precarico molla regolabile su 5 posizioni. Niente ABS o altri “aiutini” elettronici: l’impianto frenante comprende un singolo disco da 240 mm all’anteriore e un tamburo al posteriore. La Raider 125 è già disponibile dai concessionari in 4 colori: rosso, nero, giallo o blu.
Sotto il sellino del passeggero c’è uno spazio piccolo ma abbastanza capiente, dove tenere documenti, attrezzi e un lucchetto bloccadisco. Il propulsore è un monocilindrico di 124,7 cm3 raffreddato ad aria/olio (con tanto di alette sulla testata, per favorire il raffreddamento) e omologato Euro 5+, con cambio a 5 rapporti: la potenza dichiarata è di 12,9 CV a 7.500 e la coppia massima di 11,5 Nm a 6.500 giri. La ciclistica è solida ed essenziale con telaio e forcellone in acciaio, forcella telescopica e due ammortizzatori a gas con il precarico molla regolabile su 5 posizioni. Niente ABS o altri “aiutini” elettronici: l’impianto frenante comprende un singolo disco da 240 mm all’anteriore e un tamburo al posteriore. La Raider 125 è già disponibile dai concessionari in 4 colori: rosso, nero, giallo o blu.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_32.jpg)
Il cruscotto digitale a colori indica anche la marcia inserita e il livello del carburante. È piuttosto piccolo, ma sempre ben leggibile, anche al sole
Come va
La piccola TVS mette il pilota subito a proprio agio: sella bassa e spaziosa, manubrio largo, pedane ben posizionate e peso contenuto la rendono comoda e facile per piloti di tutte le taglie. Il monocilindrico ha un’erogazione abbastanza corposa soprattutto ai bassi e medi regimi, mentre l’allungo è poco efficace (soprattutto in quinta) e accompagnato da qualche vibrazione. Tra le curve, ma soprattutto nel traffico, la Raider è rapida e inarrestabile. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata: sostengono bene in curva dove la TVS è rapida nello scendere in piega, ma non sono troppo rigide su buche e pavé. Inutile e poco redditizia la guida sportiva “spigolosa”; se si vuole andare veloci, sono più efficaci le traiettorie “rotonde” e una guida scorrevole in percorrenza di curva. Bene il cambio, sempre preciso, la frenata è abbastanza potente e modulabile all’anteriore, mentre il tamburo posteriore è poco efficace.
![](http://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/1240w_fallback/public/2025/02/tvs-raider-125_1.jpg)
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,7 |
Raffreddamento | ad aria/olio |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 12,9(8,7)/7500 |
Freno anteriore | a dsico |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 132,6 |
Lunghezza (cm) | 207 |
Peso (kg) | 123 |
Pneumatico anteriore | 80/100 - 17" |
Pneumatico posteriore | 100/90 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 10 |
Riserva litri | nd |
TVS Motor Raider 125 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.