Sym Joymax 300i ABS, ben dotato e si spegne agli stop
Lussuoso e curato, il JoyMax è un midiscooter comodo e pratico, con un motore potente e freni a punto. Ora è disponibile con sistema Start & Stop per ridurre i consumi
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€ 4.970
Foto e immagini
Come è fatto
Il JoyMax 300i da qualche settimana è disponibile con il sistema Start&Stop che migliora i consumi in città, spegnendo il motore quando ci si ferma al semaforo e riavviandolo quando si sfiora l’acceleratore. è il tocco finale che completa una dotazione ricchissima: di serie il JoyMax offre fari con luci a led e antinebbia (una rarità sulle moto), un ampio vano sottosella (ci stanno due caschi integrali), sella a due livelli con doppio poggiaschiena (quello del pilota regolabile) e freni a disco con profilo a margherita e ABS. Ci sono anche due utili bocchette d’aria calda dietro lo scudo, da usare d’inverno sotto la “copertina”. Buona l’abitabilità, ma i più alti avrebbero bisogno di un po’ più di spazio sulla pedana, occupata dal grande serbatoio da 12 litri, che garantisce un’autonomia settimanale.
Anche i contenuti tecnici non deludono: il motore monocilindrico 4T a iniezione raffreddato a liquido da quasi 30 CV garantisce prestazioni elevate, più che sufficienti per i pendolari che devono affrontare anche tratti di autostrada o tangenziale. Considerata l’abbondante dotazione, il prezzo è molto buono (e oltretutto, di questi tempi, spesso trattabile dai concessionari).
Come va
In sella al JoyMax si apprezzano subito il manubrio largo, il comodo poggiaschiena e la corretta imbottitura della seduta. Il motore è brillante e ha una ripresa vigorosa a tutte le velocità. Anche il sistema Start&Stop funziona bene e, una volta spento il motore, la ripartenza è sempre immediata. Efficace la frenata: il disco anteriore è potente e l’impianto ABS ben fatto e poco invasivo. Più che discreta la ciclistica: la forcella assorbe bene, il posteriore un po’ “secco” invece fa sentire qualche scossone, soprattutto sul pavé. Grazie al buon bilanciamento dei pesi e alla sella non groppo alta, si guida bene anche a bassa velocità e negli spazi stretti, mentre quando si va di fretta l’avantreno risulta sempre abbastanza preciso. Discreta la protezione del parabrezza: in velocità spalle e testa sono scoperte.
Il JoyMax 300i da qualche settimana è disponibile con il sistema Start&Stop che migliora i consumi in città, spegnendo il motore quando ci si ferma al semaforo e riavviandolo quando si sfiora l’acceleratore. è il tocco finale che completa una dotazione ricchissima: di serie il JoyMax offre fari con luci a led e antinebbia (una rarità sulle moto), un ampio vano sottosella (ci stanno due caschi integrali), sella a due livelli con doppio poggiaschiena (quello del pilota regolabile) e freni a disco con profilo a margherita e ABS. Ci sono anche due utili bocchette d’aria calda dietro lo scudo, da usare d’inverno sotto la “copertina”. Buona l’abitabilità, ma i più alti avrebbero bisogno di un po’ più di spazio sulla pedana, occupata dal grande serbatoio da 12 litri, che garantisce un’autonomia settimanale.
Anche i contenuti tecnici non deludono: il motore monocilindrico 4T a iniezione raffreddato a liquido da quasi 30 CV garantisce prestazioni elevate, più che sufficienti per i pendolari che devono affrontare anche tratti di autostrada o tangenziale. Considerata l’abbondante dotazione, il prezzo è molto buono (e oltretutto, di questi tempi, spesso trattabile dai concessionari).
Come va
In sella al JoyMax si apprezzano subito il manubrio largo, il comodo poggiaschiena e la corretta imbottitura della seduta. Il motore è brillante e ha una ripresa vigorosa a tutte le velocità. Anche il sistema Start&Stop funziona bene e, una volta spento il motore, la ripartenza è sempre immediata. Efficace la frenata: il disco anteriore è potente e l’impianto ABS ben fatto e poco invasivo. Più che discreta la ciclistica: la forcella assorbe bene, il posteriore un po’ “secco” invece fa sentire qualche scossone, soprattutto sul pavé. Grazie al buon bilanciamento dei pesi e alla sella non groppo alta, si guida bene anche a bassa velocità e negli spazi stretti, mentre quando si va di fretta l’avantreno risulta sempre abbastanza preciso. Discreta la protezione del parabrezza: in velocità spalle e testa sono scoperte.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monoclindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278,3 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 29(21,3)/8000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 155 |
Lunghezza (cm) | 218 |
Peso (kg) | 184 |
Pneumatico anteriore | 120/70-14" |
Pneumatico posteriore | 140/60-13" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | nd |
Sym Joymax 300 Sport 2017
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