SYM Cruisym 300, qualità e sostanza a poco prezzo
Spazioso, ben rifinito e ben dotato, il “midi” di SYM offre prestazioni brillanti e freni potenti. Costa poco ed è anche scontato
Ha un aspetto sportivo, ma nell’uso di tutti i giorni il Cruisym 300 offre la praticità che ci si aspetta da un midiscooter destinato al tragitto casa-lavoro. Sfoglia buone finiture e fanali full LED, parabrezza regolabile, controllo di trazione (disinseribile) e accensione con telecomando keyless.

Lo schermo LCD ha un disegno un po’ datato e riporta solo le informazioni essenziali, ma graficamente è molto ben organizzato e ha una giusta inclinazione
Dotazione collaudata
Il motore è il collaudato monocilindrico SYM da 278,3 cm3 e 26 CV che permettono di raggiungere una velocità massima di 140 km/h. Tra le curve è divertente grazie alla ciclistica a punto e alle sospensioni un po’ rigide ma non scomode (con forcella tradizionale e ammortizzatori regolabili nel precarico) mentre le ruote da 14” davanti e 13” dietro esaltano l’agilità. Adeguato l’impianto frenante con disco anteriore da 260 mm “morso” da una pinza assiale e uno posteriore da 240 mm, entrambi assistiti dall’ABS obbligatorio per legge. Buona la capacità di carico: il sottosella ha un volume di 49 litri, con una forma regolare e ben sfruttabile, mentre nel retroscudo ci sono due portaoggetti, di cui uno dotato di presa USB per ricaricare il cellulare.

Il sottosella ospita un integrale e un jet, ma avanza molto spazio al centro. Il pistone sostiene e stabilizza la sella, ma ne limita un po’ l’escursione e quindi l’accesso alla zona anteriore
Come va
La posizione di guida è rilassata: i piloti più alti possono distendere comodamente le gambe, mentre la sella bassa (76 cm) e ben sagomata nella parte anteriore permette anche a chi è di taglia minuta di mettere i piedi a terra con sicurezza, facilitando le manovre da fermo. Il grosso tunnel centrale però limita lo spazio per i piedi, esponendo le caviglie a qualche turbolenza: ma è l’unica zona in cui la protezione dall’aria è un po’ limitata. Nel traffico il Cruisym si mostra agile e svelto, con un motore potente il giusto che spinge con linearità. Si fa apprezzare anche fuori città: la taratura un po’ rigida delle sospensioni permette di guidare “allegri” tra le curve senza limitare troppo il comfort. Adeguata la potenza dei freni e la loro modulabilità, che insieme a un ABS ben tarato fanno sentire sicuri anche su fondi con poca aderenza.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 26(19,1)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 155,5 |
Lunghezza (cm) | 217,5 |
Peso (kg) | 194 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 14" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | nd |
Sym Cruisym 300 2024
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