SYM ADX 125, avventuroso full optional
Il crossover compatto di SYM è dotato di gomme scolpite, start&stop, ABS e controllo di trazione. Ha un motore brillante e beve poco
Foto e immagini
Dedicato ai giovani e agli “automobilisti pentiti” (si guida con patente A1 oppure B), questo bel SYM ha linee chiaramente ispirate agli scooter che hanno creato il segmento dei “crossover”, in particolare l’Honda X-ADV. Le forme spigolose e moderne mettono in risalto le luci a LED, lo scudo è ampio e molti dettagli richiamano il mondo delle moto “avventurose”, come il manubrio rialzato a vista dietro al piccolo parabrezza sagomato e le ruote da 13” con gomme scolpite e spalla rinforzata per affrontare senza problemi anche qualche sterrato leggero. Ben costruito e rifinito, l’ADX 125 sfoggia un motore 4 tempi 4 valvole raffreddato a liquido da oltre 12 CV, potente ed elastico. Il serbatoio è degno di un maxiscooter: contiene 15,2 litri di carburante.
Il display TFT da 5” è completo e ben ordinato, adatta automaticamente la luminosità in base alla luce esterna ma non si può connettere al cellulare
Ben dotato
La sella è ampia e comoda anche per il passeggero, il vano sottosella invece è poco profondo: può contenere solo un casco jet o il classico “sacchetto della spesa” (se non si può sistemare sull’ampio tunnel centrale). Ricca la dotazione, di serie ci sono il controllo di trazione e l’ABS, il sistema start&stop e l’avviamento con smart key: tutte cose rare da trovare su uno scooter 125. Considerata anche la qualità generale, il prezzo appare più che corretto.
Come va
La posizione di guida è naturale e le distanze tra sella, pedane e manubrio sono corrette: solo chi è sopra il metro e 80 rischia di toccare con le ginocchia il retroscudo. Il motore è brillante e fluido: non vibra, accelera bene fino alla massima velocità (oltre 100 km/h) e in città consuma poco, grazie allo start&stop. Nel traffico l’ADX è maneggevole e il raggio di sterzo ridotto permette di infilarsi facilmente tra le auto. Le sospensioni se la cavano bene: il mono posteriore orizzontale assorbe anche le buche più profonde, mentre le gomme con pneumatici scolpiti vanno bene sia sul bagnato sia su sterrati leggeri. Ben tarati il controllo di trazione e l’ABS, solo un po’ troppo sensibile sulla ruota posteriore.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 12,2(9)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 139 |
Lunghezza (cm) | 198 |
Peso (kg) | 150 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 15,2 |
Riserva litri | nd |
Sym ADX 125 125 2024
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