Salta al contenuto principale

SYM ADX 125, avventuroso full optional

Il crossover compatto di SYM è dotato di gomme scolpite, start&stop, ABS e controllo di trazione. Ha un motore brillante e beve poco
 

Dedicato ai giovani e agli “automobilisti pentiti” (si guida con patente A1 oppure B), questo bel SYM ha linee chiaramente ispirate agli scooter che hanno creato il segmento dei “crossover”, in particolare l’Honda X-ADV. Le forme spigolose e moderne mettono in risalto le luci a LED, lo scudo è ampio e molti dettagli richiamano il mondo delle moto “avventurose”, come il manubrio rialzato a vista dietro al piccolo parabrezza sagomato e le ruote da 13” con gomme scolpite e spalla rinforzata per affrontare senza problemi anche qualche sterrato leggero. Ben costruito e rifinito, l’ADX 125 sfoggia un motore 4 tempi 4 valvole raffreddato a liquido da oltre 12 CV, potente ed elastico. Il serbatoio è degno di un maxiscooter: contiene 15,2 litri di carburante.    

Image

Il display TFT da 5” è completo e ben ordinato, adatta automaticamente la luminosità in base alla luce esterna ma non si può connettere al cellulare   

 

Ben dotato

La sella è ampia e comoda anche per il passeggero, il vano sottosella invece è poco profondo: può contenere solo un casco jet o il classico “sacchetto della spesa” (se non si può sistemare sull’ampio tunnel centrale). Ricca la dotazione, di serie ci sono il controllo di trazione e l’ABS, il sistema start&stop e l’avviamento con smart key: tutte cose rare da trovare su uno scooter 125. Considerata anche la qualità generale, il prezzo appare più che corretto.

Image

Come va

La posizione di guida è naturale e le distanze tra sella, pedane e manubrio sono corrette: solo chi è sopra il metro e 80 rischia di toccare con le ginocchia il retroscudo. Il motore è brillante e fluido: non vibra, accelera bene fino alla massima velocità (oltre 100 km/h) e in città consuma poco, grazie allo start&stop. Nel traffico l’ADX è maneggevole e il raggio di sterzo ridotto permette di infilarsi facilmente tra le auto. Le sospensioni se la cavano bene: il mono posteriore orizzontale assorbe anche le buche più profonde, mentre le gomme con pneumatici scolpiti vanno bene sia sul bagnato sia su sterrati leggeri. Ben tarati il controllo di trazione e l’ABS, solo un po’ troppo sensibile sulla ruota posteriore.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri12,2(9)/7500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)81
Interasse (cm)139
Lunghezza (cm)198
Peso (kg)150
Pneumatico anteriore120/70 - 13"
Pneumatico posteriore130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri)15,2
Riserva litrind

 

Sym ADX 125 125 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
37
3
4
1
2
Voto medio
4,5
4.531915
47 voti
Aggiungi un commento
Profile picture for user micheleiezza
micheleiezza
Lun, 10/07/2024 - 06:03
Sarebbe necessario fornirlo di cupolino di maggiori dimensioni e, possibilmente, regolabile elettricamente.