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SWM Stormbreaker 1200, a volte ritornano

SWM propone una moto dalle linee familiari e dotata di uno “storico” motore V-twin. Ma non è una copia... e va anche bene

Come è fatta

Quando a Milwaukee nel 2020 hanno pensionato le Sportster 883-1200 con raffreddamento ad aria, qualcuno ha pianto: sembrava finita un’era. Poi si sono fatti avanti i capi del gruppo cinese Shineray (proprietario anche di SWM) che hanno acquistato dalla casa americana i progetti e diritti per produrla... Ed ecco la SWM StormBreaker 1200, una classica custom dotata del classico bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria e ora omologato Euro 5, con una potenza dichiarata di 61 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 91 Nm a 4.000. Il cambio è a 5 marce, abbinato a una frizione multidisco in bagno d’olio e a una trasmissione finale a cinghia.

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Nel grande display a colori ci sono tutte le informazioni basilari, chiare e ben leggibili. Comodo l’avviamento keyless

Scopri le differenze

Anche la ciclistica riprende forme e misure ben note: la forcella ha grossi steli da 49 mm, mentre dietro ci sono due classici ammortizzatori (regolabili nel precarico). Il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio e le ruote sono in lega da 16”, ma all’anteriore troviamo una coppia di dischi freno da 280 mm. Il serbatoio a goccia è da ben 14 litri. Sono uguali all’antenata persino i blocchetti elettrici al manubrio, con i tasti per le “frecce” (a spegnimento automatico) separati.

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Il faro “carenato” è a LED e offre anche le luci DRL come “cornice”. Sono a LED anche gli indicatori di direzione

Come va 

La posizione di guida è quella classica delle custom americane: con la sella bassa (soli 71 cm da terra), le pedane avanzate e il manubrio largo e basso il pilota assume una postura “appesa” ma non scomoda. Su strada aperta la StromBreaker è una moto piacevole da guidare, abbastanza maneggevole nonostante il “gommone” anteriore, rotonda nello scendere in piega e stabile sul dritto. Il motore convince per l’erogazione pulita sin dai bassi regimi e la spinta vigorosa ai medi regimi, accompagnata dalla “voce” educata degli scarichi e da qualche vibrazione. Niente di nuovo per il cambio, con i rapporti lunghi e gli innesti secchi (e rumorosi); sempre pesante anche la frizione. Migliorabili invece le sospensioni, tarate morbide ma “secche” nelle risposte: in frenata la forcella affonda e sulle buche si salta, per la scarsa escursione degli ammortizzatori. Notevoli invece i freni: la coppia di dischi anteriori ha una potenza e dosabilità mai viste nelle “antenate” americane.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)1200
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioa 5 marce
Potenza CV (kW)/giri61845)/5500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)71
Interasse (cm)150
Lunghezza (cm)218
Peso (kg)262
Pneumatico anteriore130/90 - 162
Pneumatico posteriore150/80 - 16"
Capacità serbatoio (litri)14
Riserva litrind

 

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