Royal Enfield Interceptor, ancora più bella e confortevole
La Interceptor edizione 2023 è più comoda e meglio rifinita. Debuttano il faro a LED e due nuove livree
Foto e immagini
Dopo qualche anno di fortunata carriera, Royal Enfield ha deciso di “rinfrescare” la bicilindrica Interceptor con alcuni piccoli interventi che migliorano comfort e posizione di guida, aggiungendo due nuove colorazioni che valorizzano le sue linee vintage.
Dettagli di pregio
Le novità (condivise con la sorella Continental GT) riguardano la sella più comoda grazie a una nuova imbottitura, nuovi comandi al manubrio, una presa di ricarica USB, il faro anteriore a LED, i cerchi in lega e leve freno e frizione regolabili. Le livree che vanno ad aggiungersi a quelle già a listino sono la nera e la blu protagonista di queste pagine, con meccanica tutta nera e cerchi in lega. Si tratta in sostanza di modifiche che affinano un progetto già valido: pochi dettagli azzeccati che avvicinano ancora di più la Interceptor alle dirette rivali di produzione inglese e giapponese.
Il resto non cambia
Confermata la tecnica: il motore bicilindrico da 650 cm3 raffreddato ad aria ha 47 CV, quindi è adatto anche a chi ha la patente A2. Buona la dotazione: doppio ammortizzatore con serbatoio separato, forcella tradizionale con soffietti e impianto frenante ByBre (cioè Brembo di produzione indiana) con disco anteriore da 320 millimetri.
Come va
La posizione di guida è rilassata, col busto eretto e le braccia distese verso il largo manubrio. Convince anche la nuova imbottitura della sella, meno cedevole della precedente. La Interceptor in città si muove rapida e si manovra senza difficoltà grazie all’erogazione dolce del motore che riprende senza incertezze da circa 2.000 giri, sale in modo graduale e dà il meglio tra i 3.500 e i 5.000 giri. Giudizio positivo anche su cambio e frizione: i comandi sono morbidi (e ora la leva è regolabile), gli innesti precisi. Sui percorsi con molte curve se la cava, ma va guidata in modo fluido: così l’avantreno risulta preciso e segue bene le traiettorie, mentre le sospensioni, se non sono strapazzate, svolgono un discreto lavoro.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 648 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 47(34,9)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | nd |
Interasse (cm) | 139,8 |
Lunghezza (cm) | 211,9 |
Peso (kg) | 217 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 18" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,7 |
Riserva litri | nd |
Royal Enfield Interceptor 2021
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