Salta al contenuto principale

QJ Motor SRV 550, classic facile anche nel prezzo

La SRV 550 di QJ Motor è una naked moderna in stile retrò. È ben dotata e poco impegnativa, ma se la cava bene anche tra le curve

La gamma di QJ Motor è molto ampia e comprende moto e scooter capaci di rispondere ai gusti e alle esigenze più disparate. Questa SRV ad esempio si rivolge a chi ama le linee “vintage” sfoggiando richiami al passato come il faro tondo con la mascherina, la sella in pelle marrone con cuciture a vista e la cinghia per il passeggero. La tecnica e la dotazione invece sono quelle di una moto senza fronzoli ma moderna, con fari full LED e cruscotto digitale, presa USB e leve al manubrio regolabili. Il motore è un bicilindrico parallelo di 554 cm3 capace di 48 CV a 7.500 giri (in regola quindi con la patente A2) e 51 Nm di coppia massima a 5.500 giri, mentre il cambio può contare sulla frizione assistita con sistema antisaltellamento per una migliore stabilità nelle frenate più brusche.  

Image

Il cruscotto digitale è raccolto, ma riesce a offrire tutte le informazioni necessarie. È poco visibile in pieno sole e l’indicatore del carburante non è preciso

Ciclistica solida 

Il telaio è in tubi d’acciaio (come il forcellone) con piastre a supporto delle pedane del pilota e del passeggero. La forcella a steli rovesciati da 41 mm è priva di regolazioni, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico tramite una comoda manopola sul fianco destro. La frenata è affidata a dischi da 320 mm all’anteriore, morsi da pinze a 4 pistoncini con attacco radiale e un disco da 260 mm al posteriore. ABS a parte (obbligatorio), sulla SRV 550 non ci sono altri aiuti elettronici.
 

Image

Al faro tondo e carenato in stile café racer si contrappone una fanaleria full LED. Più moderna invece la forma delle frecce

Come va

Lo spazio a bordo è adeguato per piloti di ogni taglia. La posizione di guida è naturale, la sella è bassa e spaziosa ma con un’imbottitura rigida che alla lunga stanca. Il bicilindrico spinge deciso ai bassi e medi regimi, c’è un leggero effetto on/off quando si riprende il gas in mano, comunque poco fastidioso. Anche agli alti regimi l’allungo non delude e le vibrazioni su manubrio e pedane compaiono solo quando le tacche (il cruscotto è digitale) arrivano nella parte alta del contagiri. Tra le curve la SRV 550 è piacevolissima: l’assetto rigido (che fa un po’ soffrire in città su buche e pavé) rende l’avantreno abbastanza preciso nel rispondere ai movimenti del pilota, meglio comunque impostare traiettorie rotonde evitando comandi bruschi. Il cambio è preciso, ma richiede innesti decisi, mentre la frenata è modulabile e potente all’anteriore ma poco grintosa al posteriore.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)554
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri48(35)/7500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78,5
Interasse (cm)144
Lunghezza (cm)210
Peso (kg)206
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)16
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

QJ Motor SRV 550 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
2 voti
Aggiungi un commento