Potente e superdotato
Il Piaggio X10 Executive è uno scooterone comodo e con una dotazione di serie completa: ci sono ABS, frenata integrale e controllo di trazione. Il motore 350 spinge forte, le sospensioni assicurano il giusto comfort e anche il passeggero sta comodo. Il peso in manovra si sente e qualche finitura è da migliorare.
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€ 6.900
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Un "granturismo" di lusso
Negli ultimi anni Piaggio aveva un po’ trascurato gli scooteroni GT a ruote basse: dopo il buon successo dell’X9 (andato in pensione nel 2006) non c’era stato un degno successore. Ora arriva il nuovo X10, un maxi con una dotazione di serie che comprende poggiaschiena pilota regolabile, frenata integrale, cavalletto laterale che aziona il freno di stazionamento, presa elettrica USB e 12V e comandi al manubrio retroilluminati.
Executive ha una dote ancora più ricca
L’elenco delle dotazioni si arricchisce ulteriormente nelle versioni Executive che in più offrono ABS e controllo di trazione. Le versioni 350 hanno due mappature: normale ed Eco che permette di ridurre i consumi, secondo Piaggio, del 4/5%, mentre la 500 (disponibile solo Executive) ha una sola mappatura, ma offre la possibilità di regolare il precario della molla della sospensione posteriore.
Il cavalletto aziona anche il freno di stazionamento, per cui è possibile parcheggiare sul laterale anche in salita. In ogni caso è di facile azionamento anche il cavalletto centrale. I pulsanti centrali permettono (tra le altre cose) di accedere al tappo del serbatoio e di disinserire il controllo di trazione. Nell'X10 500 accanto al blocchetto di accensione ci sono due pulsanti che permettono di regolare in continuo la sospensione posteriore.
Spazio abbondante, sella larga
In sella all’X10 si sta bene, lo spazio è abbondante e si può anche guidare rilassati con le gambe ben distese. La seduta è confortevole ma piuttosto larga: chi è sotto il metro e 70 tocca terra a fatica, l'unica alternativa è stare seduti sulla punta della sella che invece è piuttosto dura. Molto buona la sistemazione del passeggero che viaggia alla stessa altezza del pilota e ha pedane larghe e ben posizionate. Migliorabili alcune finiture, almeno negli esemplari di preserie della presentazione stampa: le plastiche del manubrio non combaciavano bene e c'era qualche problemino anche sulle fiancate, ma ci hanno assicurato che negli esemplari "di serie" i problemi saranno risolti.
La capacità di carico degli X10 125 e 350 è molto buona: il sottosella può contenere due caschi integrali (52 litri la capienza dichiarata). Il sottosella del 500 è invece più piccolo, contiene solo un integrale e un "jettino". In tutte le versioni ci sono poi tre portaoggetti nel retroscudo: due in alto con apertura a pressione e uno “centrale” protetto da serratura.
Motore potente, sospensioni confortevoli
Abbiamo testato la versione 350 Executive, a nostro giudizio la più interessante della gamma. Su strada si apprezzano subito le prestazioni elevate del nuovo motore 350 (inaugurato dal Beverly ST) che scatta e riprende sempre con forza. Tra le due mappature c’è poca differenza: si nota solo una risposta un po’ più dolce ai bassi regimi con la mappatura Eco. A punto le sospensioni che assorbono senza problemi le buche e non fanno soffrire sui pavé. In velocità l’X10 è stabile e ben piantato, da fermo e nelle manovre a passo d’uomo invece il peso si sente; fortunatamente il manubrio largo aiuta parecchio e lo sterzo è buono. Soddisfacente la protezione dello scudo (dotato di deflettori) e del parabrezza. Ottima la frenata: l’X10 è l’unico scooter ad abbinare frenata integrale e ABS, l’impianto (con tre dischi, quelli davanti da ben 280 mm) è potente e sempre ben dosabile. Grazie anche alla presenza del controllo di trazione si può davvero guidare (quasi) senza pensieri in ogni condizione.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 330 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | iniezione elettronica |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 33,3 (24,5)/8250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 140 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 162,5 |
Lunghezza (cm) | 226,5 |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 15,5 |
Riserva litri | 2 |
Piaggio X10 350 Executive 2012
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E' il classico scooter GT made in Piaggio ma con cilindrata media, esteticamente non esalta ma la sostanza c'è... interessante l'ASR e la doppia mappatura
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Mamma mia quanta elettronica, non sarà troppa per Piaggio? Funzionerà? Non mi fido per niente!
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€ 6.900 sono tanti per uno che cerca uno scooter di questa categoria
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una frase senza senzo, visto che si sta parlando del piu' grande produttore scooter d'Europa. e' oltre il 30% del mercato europeo. se una casa del genere non e' in grado di proporre una simile tecnologia...anzi allo stato attuale, ABS, ASR e due mappature, senza contare i tagliandi ogni 20.000. sono gli altri a dover inseguire Piaggio
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bobina bruciata dopo 311 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!speriamo che i giapponesi non inseguano mai Piaggio
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Perché poi dobbiamo sempre pensare male dei produttori italiani? Un po' più di fiducia nelle nostre aziende non farebbe prorpio male, anche perché Piaggio è stata in grado di produrre mezzi di ottima qualità. Poi alzi la mano la casa che non ha mai avuto una pecora nera in famiglia...
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Con l'X10 350 Piaggio va a insidiare il regno dei Burgman, Majesty e SW-T, con un motore che fino ad ora ha ricevuto tanti elogi dai tester. Non tralasciamo che l'elettronica ci piace ormai tanto su prodotti di gamma alta: deve essere ovunque e su ogni categoria a 2 ruote, moto o scooter che sia.
E poi prezzo e manutenzione programmata lo rendono decisamente appetibile rispetto alla concorrenza giapponese che, da alcuni forum, risultano un pelino più costosi e magari anche fragili sul gruppo frizione+trasmissione.
Pollice in sù per le idee e il prodotto commerciale.
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ho inutilmente tentato di vederlo all'eicma.. inutilmente perché lo stand della piaggio era l'unico inaccessibile.. questi geni del marketing piaggio infatti avevano circondato i mezzi con un cordolo ed una serie di bodyguard che impedivano l'accesso ai mezzi (peraltro disposti sul fondo dello stand ben lontano dagli occhi dei visitatori).. se volevi vedere l'x10 dovevi prendere il numeretto come in salumeria ed attendere che ti concedessero la possibiità di entrare, rigorosamente uno alla volta.. vorrei sapere in piaggio chi è che progetta certe iniziative.. ma li pagano? ps cmq io che avevo appena venduto il mio x9, sono passato ai giapponesi...
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L'ho visto al Motodays,comunque costa anche più del burghi 400...
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dopo 311 km si è già staccata modenatura cromata!!!!!
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estetica poco accattivante, poco sportivo...ci fai poco con il motore da 33cv se alla prima curva appena pieghi gratti la marmitta o il cavalletto...molto largo e secondo me scomodo nel traffico...per non parlare del prezzo decisamente eccessivo (troppo anche considerando il buonissimo motore e i costi di manutenzione)
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bello e docile sulle curve,bilanciamento perfetto,consuma poco.
Peccato che mi abbia mollato in autostrada dopo soli 311 km.!!!!!!!!!!!!!!!!! alla mia seconda uscita!!
Bobina bruciata!!!!!!
l'elettronica e le parti elettriche sono fabricate in Cina,a basso costo. ma Piaggio i mezzi li fà pagare a prezzo europeo.
Bella affidabilità!!! Complimenti!!! Lamentiamoci poi che si comprano sempre meno marchi italiani.
Sono pentito di aver acquistato italiano e tornerò presto alle giapponesi!!!!
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