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Prova Morbidelli T1002 VX, ci sono la qualità e il prezzo

Costa poco più di una 700 e offre comfort, dotazioni e piacere di guida da maxi. Ha un bicilindrico a V che spinge soprattutto in basso. Peso elevato

Ha un marchio importante per gli appassionati italiani, creato da Giancarlo Morbidelli tanti anni fa per le sue moto da corsa e poi ceduto nel 2022 al gruppo cinese Keeway. La “rinata” Morbidelli debutta sul mercato con questa T1002VX, una maxi-crossover caratterizzata da una buona qualità generale, destinata agli appassionati che badano soprattutto alla sostanza e non vogliono (o non possono) impegnare grosse cifre per le tecnologiche e costose proposte delle case europee.

Soluzioni tradizionali

Il classico telaio a doppia culla perimetrale in tubi di acciaio è abbinato a un forcellone in alluminio. La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm regolabile ha 184 mm di corsa. Regolabile anche l’ammortizzatore (77,4 mm di corsa). Le ruote a raggi da 19” davanti e 17” dietro calzano gomme tubeless. Il motore è un inedito bicilindrico a V di 80°, una rarità tra i tanti “in linea” delle concorrenti. Nonostante la grossa cilindrata, però, la potenza è contenuta (87 CV), mentre è più che discreta la coppia: 89 Nm a “soli” 5.250 giri.

Il display si legge bene e offre molte informazioni tra cui l’indicatore di marcia, temperatura e pressione gomme. Si collega allo smartphone.

Dotazione al top

Il prezzo è decisamente interessante, considerando la ricca dotazione di serie che comprende ABS e controllo di trazione (entrambi cornering), controllo pressione gomme, tutte le luci a LED, sella e manopole riscaldabili, parabrezza regolabile, presa USB, 4 riding mode e display da 7”. 

Di serie sono presenti sella e manopole riscaldate gestibili tramite i pulsanti al manubrio. Ben fatti i maniglioni per il passeggero e il portapacchi.

Come va

La T1002VX ha una posizione di guida naturale, adatta a tutte le stature, ma chi è di corporatura minuta ha qualche difficoltà a gestire nelle manovre questa motona da 265 kg. Bene l’imbottitura della sella, efficace anche dopo ore di viaggio. Il parabrezza invece protegge poco spalle e braccia, ma in compenso non crea vortici fastidiosi. I quattro riding mode non cambiano le prestazioni, vanno solo a modificare la risposta al comando del gas: l’erogazione è graduale e ben gestibile in mappa Standard, mentre in Sport la risposta diventa un po’ brusca e bisogna farci la mano. In tutti i casi, agli alti regimi si sentono leggere vibrazioni sulle pedane. Piace il cambio, un po’ duro negli innesti, ma preciso, mentre la frizione è un po’ pesante. Ben tarate le sospensioni, buon compromesso tra guida sportiva e comfort di marcia. Promossa la frenata, poco aggressiva ma adeguata al peso e alla potenza; l’ABS però si fa sentire parecchio al posteriore.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)997
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri87,2(64)/7500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)198
Dimensioni
Altezza sella (cm)82
Interasse (cm)158,1
Lunghezza (cm)231,3
Peso (kg)265
Pneumatico anteriore120/70 - 19"
Pneumatico posteriore170/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)20
Riserva litrind

 

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