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Kymco Xciting 400i, ben fatto e potente

Il Kymco Xciting 400i è veloce e potente, tiene bene le strada e frena forte. Buone le finiture e discreta la capacità di carico. Le dimensioni e il peso sono da maxi, ma in strada non si sentono. Rigida la sospensione posteriore

Motore tutto nuovo

Il nuovo Kymco Xciting 400i, è tutto nuovo, il motore è il G5 SC da 399 cm3, capace di 36 CV e 37 Nm di coppia, valori da record per la categoria L'albero motore è di tipo monolitico e lavora su delle bronzine per ridurre al massimo gli attriti, presente anche un contralbero per ridurre le vibrazioni. Nuovo anche il telaio: è in tubi d’acciaio, con piastre di rinforzo stampate, da moto la forcella con doppia piastra e steli da 41mm mentre gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico. La frenata invece è affidata davanti a una coppia di dischi 280 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini. L'anno prossimo arriverà l'ABS. Il Kymco Xciting 400i è già disponibile dai concessionari al prezzo di 5.450 euro.


Design curato e finiture OK

Il nuovo Kymco Xciting 400i è grintoso, il faro anteriore ha luci di posizione e frecce a LED, dietro invece c'è un sistema a "tubi luce", una soluzione raffinata sviluppata da Kymco per il settore automobilistico. Discreto il sottosella che può contenere un casco integrale e qualche altro oggetto come un antifurto a "U" e un completo antipioggia, piccolo invece, il portaoggetti nel retroscudo. Buone le finiture con “chicche” da moto come le leve freno regolabili. L'unica pecca è data dal cruscotto (col contagiri a lancetta): è completo ma lo schermo a cristalli liquidi è piccolo e molto affollato, non si legge bene col classico colpo d'occhio.


Preciso e bilanciato

Gli oltre 200 kg del Kymco Xciting 400 si sentono un po' nelle manovre da fermo. In movimento la situazione migliora: il nuovo Xciting è uno scooter ben bilanciato, tiene bene la strada anche se non è un fulmine nello scendere in piega. L'avantreno è preciso e dà una bella sensazione di sicurezza, la maneggevolezza è discreta: le dimensioni da maxi si sentono, ma l'Xciting ha tanto sterzo e riesce a manovrare discretamente bene negli spazi stretti. La sella è alta e larga, chi è sul metro e settantacinque tocca terra in punta di piedi se vuole sfruttare tutto il sellone, per avere un appoggio sicuro deve spostarsi in avanti. Il motore è piacevole, offre una buona accelerazione ed è pronto in ripresa. Convincenti anche i freni, il doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale offre tanta potenza sempre ben gestibile, l'Xciting 400i è senz'altro il Kymco. Discrete le sospensioni, la forcella incassa bene le buche, gli ammortizzatori invece sono rigidi. Buona la protezione offerta dallo scudo, il parabrezza di serie invece è basso: riduce la pressione dell'aria dal busto, ma spalle e testa restano scoperte.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 399
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 36,1(26,5)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 140
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81,5
Interasse (cm) 157
Lunghezza (cm) 220,5
Peso (kg) 200
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 150/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 12,5
Riserva litri nd
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Rox80
Mer, 04/24/2013 - 16:33
Kymco ha azzeccato la cilindrata ed anche la potenza (record x la categoria 400 mono!!) , inoltre i prodotti Kymco migliorano a vista d'occhio col passare degli anni. Lo scooter poi è esteticamente molto carino, ha 3 freni a disco, cerchi da 14 e 15" il che non guasta visto che la concorrenza a ruote basse monta 13 e 14". Nel complesso sembra un'ottimo mezzo, complimenti alla Kymco!!!.
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stecchino
Gio, 08/30/2018 - 19:24
SERA, I COSTRUTTORI DI TAIWAN (SCOOTER) KYNCO E SYM , HAN CAPITO IL BUSSINES E' PUNTANO TUTTO SUI TAGLIANDI BREVI, I 5 ANNI DI GARANZIA VENGONO ANNULATI SE SI SALTA UN SOLO TAGLIANDO E GARANTISCE SOLO LA GARANZIA SULLE PARTI LUBRIFICATE DALL'OLIO MOTORE, A MIO PARERE UNO SCOOTER DI 400 CC DEVE AVERE TAGLIANDI CAMBIO OLIO MOTORE ALMENO DI 10.000 KM E CAMBIO CINGIA VARIATORE OGNI 20.000 KM.