Salta al contenuto principale

Kymco Dink 125: agile, comodo e tanto pratico

Compatto e maneggevole, il Dink 125 Flat ha un'ottima abitabilità e un'elevata capacità di carico grazie alla pedana piatta e al maxi sottosella
 

Il Dink è uno dei modelli “storici” (e più venduti) di Kymco. Merito delle sue doti di scooter comodo, pratico e spazioso, che la casa taiwanese ha mantenuto immutate nelle varie evoluzioni e che ritroviamo anche sul Dink Flat, curato nei dettagli e riconoscibile per le linee spigolose e il frontale con i fari a LED che lo rendono ben visibile nel traffico. Il Dink è disponibile con motore monocilindrico 125 raffreddato ad aria da 11,2 CV che abbiamo provato e anche in versione 150  “da autostrada” con il nuovo motore raffreddato a liquido da 14,8 CV.

Image

La pedana è piatta e spaziosa


Piatta è meglio

Sempre ottima la capacità di carico. Oltre alla pedana piatta, comoda per il pilota e utile anche per trasportare uno zaino (fissandolo al gancio portaborse sulla punta della sella), il Dink 125 Flat ha un sottosella capiente che accoglie un casco jet e un integrale. Nel retroscudo inoltre è ricavato un vano profondo con sportellino e al centro del manubrio c’è la presa USB, protetta da un coperchio nero. Comodo anche il rifornimento senza scendere dallo scooter: dal blocchetto multifunzione si sblocca l’apertura del tappo nel retroscudo.

Image

 Il cruscotto utilizza tre quadranti LCD a contrasto, ben fatti e leggibili in ogni condizione di luminosità esterna


Come va

Il Dink ha una posizione di guida corretta e accoglie bene i piloti di tutte le taglie. Lo scudo ripara a dovere, ma il parabrezza lascia esposte spalle e testa. La sella spaziosa con rivestimento antiscivolo offre un comodo supporto lombare e la sua ridotta altezza da terra consente di appoggiare bene i piedi nelle soste. Abbondante anche lo spazio per il passeggero che siede un poco più in alto, ma ha comode maniglie e pedane alla giusta altezza e facili da raggiungere. Il motore 125 scatta bene ai semafori, grazie allo spunto apprezzabile e alla trasmissione pronta e fluida. Nel traffico, il Dink è maneggevole e bilanciato: i suoi 140 kg non si sentono neanche sgattaiolando tra le auto in coda. Le sospensioni sono efficaci, mentre la frenata combinata ha un attacco deciso, ma è sempre modulabile.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri11,2(8,2)/8500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)136,5
Lunghezza (cm)197
Peso (kg)140
Pneumatico anteriore120/70-13"
Pneumatico posteriore130/70-13"
Capacità serbatoio (litri)6,8
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Kymco Dink R 125 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
20
2
1
1
0
Voto medio
4,7
4.708335
24 voti
Aggiungi un commento