KTM 1290 Super Adventure S - Crossover o sportiva
La nuova ammiraglia austriaca ha un motore da 160 CV, una dotazione elettronica da superbike e un comfort da granturismo. Prezzo interessante
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€ 16.750
Foto e immagini
Come è fatta
Anche se le differenze sembrano più che altro estetiche, la nuova KTM 1290 Super Adventure S è una moto molto diversa rispetto alla “vecchia” Super Adventure (tuttora in listino con la sigla T). Mentre quest’ultima è una maxienduro da viaggio comoda e veloce, la Super Adventure S è una crossover sportiva di fascia “top” come la BMW S 1000 XR e la Ducati Multistrada 1200. Nella meccanica risalta il bicilindrico a V di 1.301 cm3 (come quello montato sulla “cattivissima” naked 1290 Super Duke R), capace di 160 CV e ben 140 Nm di coppia massima, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 giri. Impressionante la dotazione elettronica: sono di serie la piattaforma inerziale collegata all’ABS e al controllo elettronico della stabilità Bosch MSC con sensore d’inclinazione, il Traction Control e quattro “riding mode” preimpostati (Sport, Street, Rain e Offroad).
La novità più importante comunque si trova nella ciclistico con le sospensioni elettroniche di tipo semi-attivo della WP con tre possibili settaggi: Comfort, Street e Sport. Interessanti anche i nuovi fari intelligenti controllati da un sistema che “legge” l’angolo di piega e illumina la strada dove serve e il nuovo cruscotto con display da 6,5”. Già in vendita, la 1290 Super Adventure è disponibile in due colori: il classico arancio KTM oppure una “cattiva” livrea nera.
Come va
Al primo approccio la 1290 Super Adventure S incute un certo timore: gestire una “motona” da 160 CV per 238 kg e con la sella a a 86 cm da terra impone cautela e un’adeguata esperienza. Basta invece percorrere qualche chilometro per scoprire una moto che non mette in difficoltà il pilota grazie all’erogazione “educata” del motore (pur scaricando a terra una dose di CV e di coppia impressionanti ), all’elettronica perfettamente a punto e alla ciclistica efficace. Ottime le sospensioni, tra le migliori della categoria, in grado di assorbire in modo perfetto i rapidi trasferimenti di carico guidando in modo sportivo nel misto, così come l’asfalto più rovinato sia da soli, sia con bagagli e passeggero.
Anche se le differenze sembrano più che altro estetiche, la nuova KTM 1290 Super Adventure S è una moto molto diversa rispetto alla “vecchia” Super Adventure (tuttora in listino con la sigla T). Mentre quest’ultima è una maxienduro da viaggio comoda e veloce, la Super Adventure S è una crossover sportiva di fascia “top” come la BMW S 1000 XR e la Ducati Multistrada 1200. Nella meccanica risalta il bicilindrico a V di 1.301 cm3 (come quello montato sulla “cattivissima” naked 1290 Super Duke R), capace di 160 CV e ben 140 Nm di coppia massima, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 giri. Impressionante la dotazione elettronica: sono di serie la piattaforma inerziale collegata all’ABS e al controllo elettronico della stabilità Bosch MSC con sensore d’inclinazione, il Traction Control e quattro “riding mode” preimpostati (Sport, Street, Rain e Offroad).
La novità più importante comunque si trova nella ciclistico con le sospensioni elettroniche di tipo semi-attivo della WP con tre possibili settaggi: Comfort, Street e Sport. Interessanti anche i nuovi fari intelligenti controllati da un sistema che “legge” l’angolo di piega e illumina la strada dove serve e il nuovo cruscotto con display da 6,5”. Già in vendita, la 1290 Super Adventure è disponibile in due colori: il classico arancio KTM oppure una “cattiva” livrea nera.
Come va
Al primo approccio la 1290 Super Adventure S incute un certo timore: gestire una “motona” da 160 CV per 238 kg e con la sella a a 86 cm da terra impone cautela e un’adeguata esperienza. Basta invece percorrere qualche chilometro per scoprire una moto che non mette in difficoltà il pilota grazie all’erogazione “educata” del motore (pur scaricando a terra una dose di CV e di coppia impressionanti ), all’elettronica perfettamente a punto e alla ciclistica efficace. Ottime le sospensioni, tra le migliori della categoria, in grado di assorbire in modo perfetto i rapidi trasferimenti di carico guidando in modo sportivo nel misto, così come l’asfalto più rovinato sia da soli, sia con bagagli e passeggero.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1301 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 160(118)/8750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 86 |
Interasse (cm) | 156 |
Lunghezza (cm) | 229 |
Peso (kg) | 238 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 170/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 23 |
Riserva litri | 3,5 |
KTM 1290 Super Adventure S 2017
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Visto che l'ho scritto io! Porta il titolo "Le mie girano sempre" ed è disponibile su Amazon!
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Le dimensioni dei pneumatici indicate da casa madre sono 120/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17
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