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L’orientale costa cara

La nuova custom coreana in stile “classico” ha un motore 700 che spinge forte ai medi e agli alti regimi. Ok la ciclistica, buone le finiture ma il freno davanti non è potente e il prezzo è alto.

Com'è fatta

È una custom di media cilindrata dotata di un bicilindrico a V di 90° con raffreddamento a liquido e cambio a 5 marce, come quelli montati su altri modelli della casa coreana. In questa versione la cilindrata sale da 647 a 680 cm3 per migliorare l’erogazione e avere più spinta ai bassi regimi. La trasmissione finale è a cinghia, protetta da un’ampia protezione in plastica cromata. Le finiture in generale non sono male, anche se c’è molta plastica: ben fatti in particolare i parafanghi, le cornici del fanale e i copristeli della forcella. La ST 7 è lunga e il peso si sente, nelle manovre da fermo. La sella bassa (71 cm) permette comunque di mettere sempre i piedi a terra con sicurezza. La posizione di guida è da custom con le gambe distese in avanti e il manubrio “a corna di bue” che spinge indietro il busto. Non sta male neanche il passeggero, che ha una porzione di sella ben imbottita. Peccato per il prezzo elevato.
A sinistra, la strumentazione è sul serbatoio. L’indicazione della velocità e il display si vedono bene, meno le spie delle frecce. A destra, la trasmissione a cinghia. È una soluzione spesso utilizzata sulle custom, silenziosa e senza bisogno di manutenzione.

Come va

Il nuovo motore 680 è vigoroso ai medi regimi e dotato di un allungo potente, ma ai bassi regimi l’erogazione è un po’ irregolare: aprendo e chiudendo il gas si sentono degli strattoni. La ST 7 se la cava bene invece con una guida “sportiva”, grazie anche alle sospensioni ben tarate: se l’asfalto è in buone condizioni ci si può divertire parecchio. In città la frizione morbida è un piacere, ma ci vorrebbe più sterzo per le manovre tra le auto nel traffico. Il peso elevato comunque non disturba e in movimento non si sente, grazie al baricentro basso. Buona la modulabilità del freno posteriore, meno la potenza del disco anteriore: la leva va tirata con decisione per ottenere buoni risultati.
 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 680
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 64,19 (47,2)/8000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 187
Dimensioni
Altezza sella (cm) 71
Interasse (cm) 169
Lunghezza (cm) 247
Peso (kg) 229
Pneumatico anteriore 120/80-16”
Pneumatico posteriore 170/80-15”
Capacità serbatoio (litri) 17
Riserva litri nd

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Hyosung ST 7 2010

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