CFmoto 300 CLX Heritage, divertente per tutti
La piccola naked di CFmoto è leggera e agile tra le curve, ha un motore brillante e sospensioni ben tarate. Buona la qualità, prezzo interessante

Foto e immagini



































Accanto alla apprezzata versione 700, CFmoto propone la naked CL-X anche in versione 300 per chi ha la patente A2. Le linee sono simili a quelle della “sorella maggiore”, la qualità più che discreta e le dimensioni compatte, senza però penalizzare i più alti: la sella a 83,5 cm da terra evita di piegare troppo le gambe, ma è stretta in punta e permette così a chiunque di toccare terra con entrambi i piedi. Il motore monocilindrico da 292 cm³ ha due mappature (Eco e Sport) e prestazioni più che dignitose: 27,9 CV a 8.750 giri e 25 Nm di coppia a 7.000 giri. Da notare la frizione antisaltellamento che evita il bloccaggio della ruota posteriore quando si scalano le marce in rapida sequenza.

Il display digitale offre indicazioni ben visibili (ha la regolazione della luminosità su 5 livelli) ma le spie si vedono poco al sole
Ciclistica collaudata
Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, la forcella a steli rovesciati da 37 mm non è regolabile mentre il monoammortizzatore al posteriore può essere regolato nel precarico. L’impianto frenante sfrutta due dischi: davanti è da 292 mm con pinza radiale. Il peso dichiarato è di 145 kg.

Come va
Le dimensioni sono da 300, ma l’abitabilità per le gambe è buona anche per chi supera i 175 cm e il busto sta ben eretto per via del manubrio alto. Il motore è un bel peperino, pronto ai bassi e grintoso ai medi regimi, perfetto nel traffico e tra le curve. Di contro, strappa un pochino quando si riprende il gas e ha un freno motore accentuato che può dar fastidio a chi è davvero alle prime armi: grazie alla frizione antisaltellamento però non c’è pericolo di bloccare la ruota posteriore quando si scalano bruscamente le marce. Ottima l’agilità, la moto viaggia agile e leggera nel misto stretto e le sospensioni correttamente tarate digeriscono bene anche le buche. Piace anche la frenata che appare potente e pronta nella risposta ma sempre modulabile.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 292 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 27,9(20,5)/8750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 139 |
Altezza sella (cm) | 83,5 |
Interasse (cm) | 136,5 |
Lunghezza (cm) | 220 |
Peso (kg) | 145 |
Pneumatico anteriore | 110/70-17" |
Pneumatico posteriore | 150/60-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
Riserva litri | nd |
CFMoto 300CL-X Heritage 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.