Salta al contenuto principale

CFmoto 300 CLX Heritage, divertente per tutti

La piccola naked di CFmoto è leggera e agile tra le curve, ha un motore brillante e sospensioni ben tarate. Buona la qualità, prezzo interessante
 

Accanto alla apprezzata versione 700, CFmoto propone la naked CL-X anche in versione 300 per chi ha la patente A2. Le linee sono simili a quelle della “sorella maggiore”, la qualità più che discreta e le dimensioni compatte, senza però penalizzare i più alti: la sella a 83,5 cm da terra evita di piegare troppo le gambe, ma è stretta in punta e permette così a chiunque di toccare terra con entrambi i piedi. Il motore monocilindrico da 292 cm³ ha due mappature (Eco e Sport) e prestazioni più che dignitose: 27,9 CV a 8.750 giri e 25 Nm di coppia a 7.000 giri. Da notare la frizione antisaltellamento che evita il bloccaggio della ruota posteriore quando si scalano le marce in rapida sequenza.    

Image

Il display digitale offre indicazioni ben visibili (ha la regolazione della luminosità su 5 livelli) ma le spie si vedono poco al sole   

Ciclistica collaudata

Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, la forcella a steli rovesciati da 37 mm non è regolabile mentre il monoammortizzatore al posteriore può essere regolato nel precarico. L’impianto frenante sfrutta due dischi: davanti è da 292 mm con pinza radiale. Il peso dichiarato è di 145 kg.

Image

Come va

Le dimensioni sono da 300, ma l’abitabilità per le gambe è buona anche per chi supera i 175 cm e il busto sta ben eretto per via del manubrio alto. Il motore è un bel peperino, pronto ai bassi e grintoso ai medi regimi, perfetto nel traffico e tra le curve. Di contro, strappa un pochino quando si riprende il gas e ha un freno motore accentuato che può dar fastidio a chi è davvero alle prime armi: grazie alla frizione antisaltellamento però non c’è pericolo di bloccare la ruota posteriore quando si scalano bruscamente le marce. Ottima l’agilità, la moto viaggia agile e leggera nel misto stretto e le sospensioni correttamente tarate digeriscono bene anche le buche. Piace anche la frenata che appare potente e pronta nella risposta ma sempre modulabile.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)292
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri27,9(20,5)/8750
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)139
Dimensioni
Altezza sella (cm)83,5
Interasse (cm)136,5
Lunghezza (cm)220
Peso (kg)145
Pneumatico anteriore110/70-17"
Pneumatico posteriore150/60-17"
Capacità serbatoio (litri)14,5
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

CFMoto 300CL-X Heritage 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
3
3
1
0
1
Voto medio
3,9
3.875
8 voti
Aggiungi un commento