Grintosa e sicura
Interessante la versione “di lancio” della FZ8 ABS con terminale Akrapovic e altri accessori in regalo. L’impianto ABS non costa molto e funziona bene.
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€ 8.690
Foto e immagini
Com'è fatta
Dalla sorella maggiore FZ1 eredita telaio, cerchi, forcellone e cruscotto ma la FZ8 ha una sua identità: la posizione di guida è più comoda grazie a un disegno diverso del serbatoio, alle pedane posizionate più in basso e a un manubrio differente. Curata anche nei minimi particolari, la naked Yamaha è ancora più interessante nella nuova versione FZ8 ABS, un elemento sempre più richiesto dai motociclisti che usano la moto tutti i giorni. Quello della Yamaha tra l’altro funziona bene ed è perfettamente adeguato alle prestazioni di questa naked. Per il resto, la FZ8 rimane quella che conosciamo, una bella moto con un motore dall’erogazione piena a tutti i regimi e apprezzabile anche nell’uso “cittadino”, limitando l’uso del cambio. La FZ8 ABS costa 8.690 euro, cioè solo 500 euro più della versione normale: un aumento accettabile soprattutto adesso, perché oltre all’impianto antibloccaggio freni Yamaha, in questo primo periodo, offre terminale Akrapovic in carbonio, portatarga in alluminio e frecce piccole a LED senza sovrapprezzo.
A sinistra, Il cupolino ha una forma gradevole, ben raccordata con il serbatoio, ma non offre protezione: devia solo un poco l’aria dal busto del pilota. A destra, il cruscotto misto analogico-digitale: lo schermo LCD ha una retroilluminazione rossa che migliora la leggibilità.
Come va
La FZ8 è una moto azzeccata. Per prima cosa accoglie bene il pilota, c’è tanto spazio e una distanza corretta tra sella, manubrio e pedane. In marcia si apprezza il tiro del motore, pronto a prendere i giri e lineare nell’erogare la potenza, mentre il cambio è morbido ma un po’ impreciso negli innesti. Facile da guidare anche se non si ha troppa esperienza, la FZ8 è agile tra le curve: la corretta distribuzione dei pesi non fa sentire il peso della moto. Le sospensioni sono perfette per la guida turistica o al massimo “allegra”, ma sono troppo morbide per un utilizzo sportivo. E i freni? Non ci stancheremo di consigliare le versioni con ABS, anche quando l’impianto di base è valido come quello della FZ8: ce lo ha confermato anche questo test, con temperatura vicina a 0° C e le strade “sporche” invernali.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 779 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 106 (78)/10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Interasse (cm) | 146 |
Lunghezza (cm) | 214 |
Peso (kg) | 216 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Yamaha FZ8/Fazer 8 FZ8 2011
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