Salta al contenuto principale

Yamaha RayZR, compatto, agile e anche comodo

Ha tutto quello che serve per muoversi in città senza fatica: dimensioni  ridotte, peso contenuto e sella bassa. Ottimo il rapporto qualità/prezzo

Il RayZR è uno scooter compatto e leggero, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Curato nei dettagli, ha plastiche solide e ben accoppiate, una pedana piatta abbastanza larga e un sottosella da 21 litri in grado di ospitare un casco jet. Il frontale è dominato dal grosso (e potente) faro a LED, mentre sul manubrio c’è un miniparabrezza fumé. La dotazione di serie comprende anche la pedivella per gli avviamenti di emergenza (ormai una rarità) e il sistema Start & Stop (disinseribile) che spegne il motore quando ci si ferma al semaforo.

Image

Sul manubrio c’è un piccolo parabrezza che ripara solo la strumentazione. Quest’ultima usa un display LCD compatto sempre leggibile, che però non si connette al cellulare

Consumi da record 

L’agilità è garantita dal “peso piuma” (99 kg) e dai  cerchi di piccolo diametro con gomme strette: 90/90-12” all’anteriore e 110/90-10” al posteriore. L’impianto frenante vede al lavoro un disco da 120 mm davanti e un tamburo dietro, dotati di sistema combinato: tirando la leva di sinistra si attivano entrambi, ripartendo automaticamente l’azione tra anteriore e posteriore. Il motore Blue Core da 125 cm3 e 8,1 CV è raffreddato ad aria e consuma molto poco: Yamaha dichiara oltre 50 km/l.

Image

Sotto la sella c’è il tappo della benzina e un vano di forma regolare e discretamente ampio: c’è spazio per un casco jet e per i documenti


Come va

Il RayZR è inaspettatamente spazioso e ha una posizione di guida adatta a tutte le taglie: la sella è bassa ma ampia e ben sagomata, mentre il manubrio è alla giusta distanza e i piedi hanno spazio per muoversi sulla pedana. Il peso contenuto rende facili le manovre da fermo, mentre in movimento garantisce un’ottima agilità. ll motore spinge bene e, grazie anche alla trasmissione a punto, l’accelerazione è brillante. A tutto gas si sfiorano i 90 km/h e la stabilità resta sempre buona. Anche viaggiando in coppia le sospensioni garantiscono un buon comfort. La protezione dall’aria però è scarsa: il miniparabrezza ripara solo il cruscotto e lo scudo è stretto. A punto lo Start&Stop: riavvia il motore all’istante. OK anche la frenata combinata, ha una potenza adeguata ed è sempre dosabile senza difficoltà.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)125
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri8,1(6)/6500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78,5
Interasse (cm)128
Lunghezza (cm)188
Peso (kg)99
Pneumatico anteriore90/90 - 12"
Pneumatico posteriore110/90 - 10"
Capacità serbatoio (litri)5,2
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Yamaha RayZR 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
5
2
0
0
0
Voto medio
4,7
4.714285
7 voti
Aggiungi un commento