“Poltrona” leggera e compatta
Il Majesty 125 S è uno scooter da città agile e ben costruito. Ha sospensioni robuste e una buona capacità di carico ma l’abitabilità sulla pedana è limitata
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€ 3.290
Foto e immagini
Come è fatto
Ritorna nei listini Yamaha il Majesty di taglia più piccola. Si tratta di uno “scooter-poltrona” compatto e ben rifinito, che si colloca nel segmento dell’Honda PCX. Ha ruote da 13” e una ciclistica molto curata, con l’ammortizzatore posteriore orizzontale di ispirazione motociclistica (lo stesso dell’Xenter) e una forcella robusta. Le luci di posizione e posteriori sono a led e freni entrambi a disco con l’anteriore dal profilo a margherita, ma manca l’ABS anche come optional. Monta un motore 125 (niente 150) 4 valvole raffreddato a liquido. Il serbatoio nello scudo permette di avere una buona capacità di carico sotto la sella, mentre la pedana piatta è poco profonda. La qualità è elevata, ma lo è anche il prezzo: il Majesty infatti costa 3.290 euro, cioè solo 200 euro meno del Tricity.
Come va
Ha il baricentro basso e una ciclistica curata che si apprezza soprattutto in città, dove si districa facilmente nel traffico grazie anche al peso e alle dimensioni contenuti e al raggio di sterzo ridotto. Buona la stabilità: anche in velocità il Majesty S rimane ben piantato a terra.
La posizione di guida è comoda: la sella a due livelli offre un discreto comfort al pilota e al passeggero che dispone di pedane a scomparsa. Lo scatto non è fulmineo, ma una volta in movimento la progressione è fluida fino alla massima velocità. Comodo il parabrezza alto di serie che copre bene il busto e ottima la frenata: i due dischi sono ben dimensionati e le leve sono modulabili, peccato solo che manchi l’ABS.
Ritorna nei listini Yamaha il Majesty di taglia più piccola. Si tratta di uno “scooter-poltrona” compatto e ben rifinito, che si colloca nel segmento dell’Honda PCX. Ha ruote da 13” e una ciclistica molto curata, con l’ammortizzatore posteriore orizzontale di ispirazione motociclistica (lo stesso dell’Xenter) e una forcella robusta. Le luci di posizione e posteriori sono a led e freni entrambi a disco con l’anteriore dal profilo a margherita, ma manca l’ABS anche come optional. Monta un motore 125 (niente 150) 4 valvole raffreddato a liquido. Il serbatoio nello scudo permette di avere una buona capacità di carico sotto la sella, mentre la pedana piatta è poco profonda. La qualità è elevata, ma lo è anche il prezzo: il Majesty infatti costa 3.290 euro, cioè solo 200 euro meno del Tricity.
Come va
Ha il baricentro basso e una ciclistica curata che si apprezza soprattutto in città, dove si districa facilmente nel traffico grazie anche al peso e alle dimensioni contenuti e al raggio di sterzo ridotto. Buona la stabilità: anche in velocità il Majesty S rimane ben piantato a terra.
La posizione di guida è comoda: la sella a due livelli offre un discreto comfort al pilota e al passeggero che dispone di pedane a scomparsa. Lo scatto non è fulmineo, ma una volta in movimento la progressione è fluida fino alla massima velocità. Comodo il parabrezza alto di serie che copre bene il busto e ottima la frenata: i due dischi sono ben dimensionati e le leve sono modulabili, peccato solo che manchi l’ABS.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 12 (8,8)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79,3 |
Interasse (cm) | 140,5 |
Lunghezza (cm) | 203 |
Peso (kg) | 148 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 13" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,4 |
Riserva litri | nd |
Yamaha Majesty S 125 2014
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