Voge Valico 525 DSX, crossover a buon prezzo
La crossover di Voge è già un successo. Ha un motore brillante, si guida bene su strada e sterrato, pesa poco e ha un prezzo irresistibile
Foto e immagini
Questa crossover decisamente interessante per contenuti tecnici, dotazioni e finiture, è proposta a un prezzo concorrenziale: di listino costa 6.290 euro, ma è in promozione e l’importatore Padana Sviluppo l’ha abbassato a 5.990 euro. E il pubblico ha apprezzato parecchio la mossa: i dati di vendita della Valico 525 sono molto positivi.
Il display da 7’’ offre tutte le info che servono (carburante, temperatura, data/ora, pressione gomme), ma la luminosità è scarsa e in pieno sole si vede poco
È la nuova reginetta
La nuova 525 DSX non è una versione ”maggiorata” della Valico 500, ma una moto tutta nuova: l’unica cosa uguale è la potenza dichiarata di 35 kW a misura di patente A2. Il motore (lo stesso della Trofeo 525 ACX) è un bicilindrico parallelo da 494 cm3 e 46,7 CV per 44,5 Nm a 7.000 giri/min. A livello di ciclistica troviamo una forcella Kayaba upside-down da 41 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. I freni sono a doppio disco anteriore da 298 mm e disco singolo da 240 mm dietro, con pinze Nissin. Per quanto riguarda l’elettronica, la dotazione di serie comprende tra l’altro controllo di trazione e ABS disinseribili, due mappature motore, connettività bluetooth con app Voge Global e navigatore, nonché il sensore di temperatura esterna.
Come va
La posizione di guida è corretta: si sta col busto eretto e ben inseriti nella moto, ma le pedane leggermente arretrate costringono i più alti a una posizione un po’ rannicchiata. Da fermi e a bassa velocità la Valico 525 si manovra con grande facilità: il peso è nella media (poco più di 200 kg), ma la sella alta 81,5 cm permette a chiunque di mettere i piedi a terra. Su strada la crossover Voge è stabile sul dritto e precisa nei cambi di direzione, solo un po’ lenta nei tratti guidati ma sempre piacevole. Il motore ha un’erogazione piena e costante sull’intero arco di utilizzo (ma agli alti si sente qualche vibrazione di troppo): apprezzabile anche l’elasticità che riduce al minimo l’uso del cambio, peraltro abbastanza preciso. A velocità autostradali (120-130 km/h) la protezione aerodinamica è buona. Ottima la potenza e la modulabilità del freno anteriore, più che sufficiente il posteriore.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 494 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 47,6(35)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 160 |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Interasse (cm) | 145 |
Lunghezza (cm) | 221,5 |
Peso (kg) | 194 |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 16,5 |
Riserva litri | nd |