Voge Brivido 125 R, la piccola perfetta per cominciare
Linea grintosa, motore “pronto”, ciclistica a punto e un prezzo d’attacco: la 125 di Voge ha tutto ciò che serve per conquistare i sedicenni
Foto e immagini
La famiglia delle naked Brivido di Voge si allarga: dopo le me- die 300 e 500 arriva la piccola 125R, una proposta interessante sotto molti aspetti, oltre che per il prezzo decisamente “aggressivo”. Caratterizzata da una linea grintosa, la Brivido 125R ha tutto ciò che occorre per accontentare i giovani appassionati, anche i più esigenti. Il motore è un monocilindrico 4 valvole con doppio albero a camme in testa, dotato di raffreddamento a liquido: la potenza massima è di 14,1 CV a 9.000 giri. Il telaio è in tubi di acciaio, mentre nel reparto sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 35 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico.
Doppio disco anteriore
L’impianto frenante vede al lavoro due dischi (da 276 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore) tenuti a bada da un ABS a doppio canale (tocco apprezzabile, non è obbligatorio per le 125). Piccola e compatta, la Brivido 125R ha un interasse di soli 131 cm e un peso contenuto in 129 kg (a secco), mentre la capienza del serbatoio del carburante è di 10 litri. Due le colorazioni disponibili: nero o azzurro, entrambe a 2.790 euro.
L’impianto frenante è adeguato: all’anteriore c’è un singolo disco da 275 mm con pinza assiale a doppio pistoncino, di serie c’è l’ABS a doppio canale
Come va
Sulla Brivido 125R si sta comodi: la posizione di guida è leggermente d’attacco, ma i polsi non sono stressati. La sella è a 81,5 cm da terra e i fianchi stretti permettono di appoggiare i piedi a terra ai piloti di ogni taglia. Il motore spinge fluido a tutti i regimi e mostra anche una certa grinta ai medi regimi e in allungo, accompagnato però da qualche vibrazione (mai troppo fastidiosa). Corta, stretta e leggera, la piccola naked di Voge tra le curve è agile, anche se la taratura delle sospensioni orientata al comfort va benissimo su buche e pavé, ma risulta un po’ troppo morbida nella guida “sportiva”. Bene invece la frenata, potente il giusto, modulabile e con un ABS efficace, forse un po’ troppo attivo nelle frenate più decise.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,8 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 14,1(11)/9.000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 110 |
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Interasse (cm) | 131 |
Lunghezza (cm) | 194,1 |
Peso (kg) | 128 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 10 |
Riserva litri | nd |
Voge Brivido 125R 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.