Salta al contenuto principale

UM XStreet RS 125: bella, leggera e divertente

La piccola naked di UM Motorcycles ha linee aggressive e un motore brillante, va bene in città e nel misto. Ben costruita, ha una buona dotazione e un prezzo interessante

Il marchio UM Motorcycles ha un listino che, nel segmento 125 (e 300), copre un po’ tutte le richieste del pubblico. Tra le varie off-road, motard e cruiser, c’è anche questa Xtreet Rs 125 destinata ai giovani motociclisti che vogliono affrontare il traffico e le prime gite fuoriporta sfoggiando una naked elegante e aggressiva dalle linee vagamente “austriache”.

Image

Il display della UM è abbastanza ampio e ricco di informazioni, peccato però che sotto il sole si veda pochino. Belle grandi e luminose invece le spie di servizio

Bella e ben fatta

Il motore della Xtreet è un monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido, con una potenza dichiarata di 12,2 CV 9.500 giri e 11,4 Nm di coppia a 7.500 giri. La ciclistica propone un telaio a traliccio in acciaio, una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. L’impianto frenante sfrutta un disco singolo da 290 mm con pinza a 3 pistoncini all’anteriore e un disco da 220 mm al posteriore, collegati al sistema CBS (Combined Brake System) per una frenata più equilibrata. La sella, ben svasata, è posta a 83,5 cm da terra, mentre il serbatoio da 14 litri garantisce una elevata autonomia. Buona la qualità costruttiva (la produzione avviene tra Cina e Taiwan), così come la dotazione di serie: la strumentazione è digitale, i fari tutti a LED.

Image

Soprattutto sul frontale la Xtreet RS mostra linee tese e spigolose, simili a quelle delle moto disegnate da Kiska

Come va

La posizione di guida della Xtreet RS 125 è da vera naked, leggermente caricata sull’anteriore, e favorisce il controllo della moto tra le curve. Sin dai primi metri si nota lo scarso angolo di sterzo che rende difficili le manovre tra le auto e in parcheggio. Piace invece il motore, pronto e reattivo anche ai bassi regimi: la coppia assicura una buona spinta in ripresa, permettendo di effettuare sorpassi in sicurezza. Su strade aperte la moto si rivela agile, affrontando curve e rapidi cambi di direzione con facilità. Anche quando la velocità aumenta, la stabilità è sempre ottima. L’impianto frenante è potente e modulabile, garantisce spazi di arresto contenuti e una frenata sicura in ogni situazione, grazie anche al sistema combinato CBS ben tarato. La pedana del freno posteriore però è montata un po’ alta ed è scomoda da azionare.

Image

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)124
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri12(9)/9500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)83,5
Interasse (cm)132
Lunghezza (cm)192
Peso (kg)133
Pneumatico anteriore110/60 - 17"
Pneumatico posteriore140/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)14
Riserva litrind

 

UM Motorcycles RS Xtreet 125 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
0
0
1
0
Voto medio
4,0
4
3 voti
Aggiungi un commento