Salta al contenuto principale

Gran motore e tanta agilità

La nuova scrambler inglese è in realtà una stradale comoda e facile da guidare. Il motore a tre cilindri spinge forte, la ciclistica è a punto ma i freni deludono. Buono il prezzo della 800, meno quello della XC. ABS in arrivo da febbraio.

Come è fatta

Il mercato delle scrambler, le endurone “tuttofare”, è oggi dominato dalle BMW R 1200 GS e F 800 GS. Adesso Triumph prova a scalzarle dal trono con questa nuova moto in due versioni: Tiger 800, la “stradale” con cerchi in lega e sospensioni a minore escursione; Tiger 800 XC, più “avventurosa” con ruote a raggi (21 pollici davanti, 17 dietro), sospensioni a lunga escursione (e mono regolabile in estensione, oltre che nel precarico), posizione di guida più rialzata, becco anteriore e paramani. La sella per entrambe è regolabile, mentre la carrozzeria ridotta all’osso lascia in vista il telaio a traliccio in acciaio e il nuovo motore a tre cilindri di 800 cm3 da 95 CV che deriva da quello della Street Triple 675, ma secondo la casa è nuovo per l’85%. Da febbraio 2011 arriverà anche l’ABS (disinseribile). Buono il prezzo della 800, mentre la 800 XC costa 1.000 euro in più (9.990 euro).
A sinistra, il pannello digitale della Tiger è un vero computer di bordo. Peccato che per comandarlo si debbano staccare le mani dal manubrio. A destra, la presa di ricarica a fianco del blocchetto è utile. La Tiger monta un alternatore da ben 645w (di solito è da 400w) che sopporta senza fatica numerosi accessori da viaggio, come i fari supplementari e le manopole riscaldabili.

Come va

La posizione di guida comoda mette subito a proprio agio, anche chi non ha esperienza. La Tiger 800 “stradale” è la scelta giusta per chi usa la moto tutti i giorni: va bene in città, nei fine settimana è una perfetta stradale capace di divertire sui percorsi tortuosi, d’estate diventa la compagna ideale per macinare chilometri con bagagli e passeggero. La ciclistica stabile e precisa rende la Triumph agile e facile da usare. Il motore spinge sempre con forza, ha coppia ai bassi e potenza in alto: riprende da 50 km/h in sesta marcia (cioè a 2.000 giri) senza incertezze per “schizzare” rapidamente fino agli 8.000 giri, poi meglio cambiare marcia. Comunque il modo migliore per godersi la Tiger è sfruttare la forza del tre cilindri ai medi regimi. Da migliorare invece i freni: di potenza ce n’è a sufficienza, ma l’anteriore manca un po’ di grinta mentre il posteriore arriva subito al bloccaggio.
A sinistra, il “becco” della Tiger 800 XC è piacevole e dona un tocco di grinta in più. Sulla Tiger 800 è disponibile come optional (costa 109 euro). A destra, il disco posteriore è ben dimensionato (255 mm) per “digerire” la guida in coppia, ma è poco modulabile: blocca in fretta.

Tiger e Tiger XC

Le differenze nella ciclistica tra la Tiger 800 e la Tiger 800 XC permettono a quest’ultima di cavarsela bene anche in fuoristrada. Ha infatti cerchi a raggi da 21 all’anteriore e da 17 al posteriore, forcella da 45 mm a lunga escursione e mono regolabile (precarico ed estensione). La sella, regolabile, si può mettere a 85 o a 87 cm da terra, mentre il manubrio è più largo. Nonostante il telaio sia uguale per entrambe le versioni, le differenze di ciclistica portano ad avere inclinazione della forcella, interasse e avancorsa leggermente differenti. L’estetica cambia poco, a parte i paramani e il becco di serie (mentre sono optional sulla Tiger 800). Il comportamento su strada è diverso: la 800 XC è più impacciata nei cambi di direzione e in frenata si avvertono i trasferimenti di carico tipici delle “endurone”. In fuoristrada invece si apprezzano le sospensioni, l’agilità e il tiro del motore.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 3 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 799
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 95 (69,9)/9300
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81-83
Interasse (cm) 155,5
Lunghezza (cm) 222
Peso (kg) 210
Pneumatico anteriore 110/90-19”
Pneumatico posteriore 150/70-17”
Capacità serbatoio (litri) 19
Riserva litri nd
Leggi altro su:
Aggiungi un commento