Viaggiatrice inglese
La Triumph Trohpy è la nuova granturismo della casa inglese. Offre tanto comfort e una dotazione ricca che nella versione SE comprende anche le sospensioni elettroniche e l’impianto stereo. Cambio e frizione sono ok. Il peso elevato si sente in manovra
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€ 19.900
Foto e immagini
Dotazione ricca
La nuova Triumph Trophy si “ispira” parecchio nelle linee alla regina BMW R 1200 RT, ma sotto la carena c’è il potente motore 1200 tre cilindri a iniezione elettronica già visto sulla Tiger Explorer. La nuova Trophy viene proposta in versione base e SE, che abbiamo provato, dotata di sospensioni elettroniche, ABS, controllo di trazione, cruise control, acceleratore elettronico ride by wire, nonché un impianto stereo con Bluetooth e porta USB per mp3 e iPod. Peccato solo che i comandi dello stereo siano “lontani”: per raggiungerli bisogna staccare la mano dalla manopola, stesso difetto anche per quello che regola l’altezza del parabrezza.Posizione di guida OK
In sella si sta, ovviamente, molto bene: sella, pedane e manubrio sono alla giusta distanza, le gambe sono piegate il giusto, il busto eretto e la braccia ben distese. Tutto questo però si paga: la versione base costa 17.999 euro, mentre la “ricca” SE costa ben 19.900 euro. Tanti gli optional ufficiali già disponibili.Piace il tre cilindri
Il motore è ben riuscito spinge fluido e regolare a tutti i regimi; risponde ai comandi dell’acceleratore subito e sfodera anche grinta e una bella voce allo scarico quando sale di giri. La carena e il parabrezza proteggono bene a tutte le velocità, mentre il controllo di trazione e l’ABS aiutano a tenere a bada gli oltre 300 kg della Trophy.Ok cambio e frizione
Il peso elevato si sente, in manovra e a bassa velocità risulta un po’ impacciata a causa del baricentro alto. Molto buona la frenata modulabile e sicura, anche sul bagnato, convincono anche cambio e frizione, precisi e morbidi nell’azionamento. In velocità la Trophy è comunque ben bilanciata e stabile: “giocando” con il controllo elettronico delle sospensioni si trova l’assetto ideale a seconda del carico.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 3 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1215 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 134(99)/8900 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 82 |
Interasse (cm) | 154,2 |
Lunghezza (cm) | 223,5 |
Peso (kg) | 301 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 26 |
Riserva litri | nd |
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Vista così non mi sembra affatto male. Per chi vuole fare lunghi viaggi può essere l'ideale. Certo che non è proprio una piuma...
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ma sulle autostrade inglesi, magari sotto una classica pioggerellina, mi sa che non si soffre troppo!
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Una balena a tre cilindri, copiata dalla BMW che cambierà a breve credo... Ma in Triumph non sanno fare moto senza copiare qualcuno? 'Sti inglesei che delusione...
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Sembra proprio una scopiazzatura della BMW RT 1200, purtroppo anche nei prezzi.
Ma dubito che possa avere lo stesso appeal, e sopratutto lo stesso valore dell'usato. Forse se avessero osato un pò meno nel prezzo, qualche chance in più l'avrebbero avuta. :(
Bo? staremo a vedere.
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Hai ragione! Quasi 20.000 euro! ammazza...
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Questo è il secondo modello che somiglia tanto (troppo) all'equivalente BMW.......vedi Tiger - GS.......
Belle ma......... non originali!!!
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Se aggiungessi 1.000 euro mi comprerei la Bmw K 1600 Gt
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