Povero ma bello
Il Classic è un cinquantino “vecchio stile” ben fatto, leggero, con un motore poco assetato e con i freni a tamburo. Costa poco
Image
€ 1.250
Foto e immagini
Come è fatto
La Tomos è una storica azienda slovena che fino agli anni 80 riforniva l’intera Jugoslavia di ciclomotori. Ora l’azienda (che ha sede a Capodistria, a pochi chilometri da Trieste) arriva sul mercato italiano. La sua produzione è rimasta incentrata sui ciclomotori con motore due tempi e cambio automatico a due marce che da sempre equipaggia i suoi prodotti. Il Classic di questo test è un cinquantino economico dedicato ai nostalgici dei vecchi “motorini” anni 60: sfoggia ruote a raggi, gomme con fascia bianca e diversi particolari cromati come il portapacchi posteriore, il fanale con tachimetro incorporato e la protezione paracalore della marmitta. L’avviamento “vecchia maniera” è facile: aria tirata e scalciata sulla pedivella (dimenticatevi i problemi con la batteria...). Sono “vintage” anche i freni, entrambi a tamburo. Il Classic è disponibile esclusivamente in tinte pastello e costa solo 1.250 euro.
Come va
Anche su strada il comportamento è “vintage”. Il Classic è leggero e maneggevole, il suo motore 2 tempi che borbotta a basso regime è poco potente e facile da gestire. Il cambio automatico a due marce si sente: il passaggio dalla prima alla seconda è netto e avviene intorno ai 20 km/h.Le sospensioni se la cavano bene anche sul pavé cittadino. Attenzione però all’effetto “rimbalzo” creato dall’azione ammortizzante combinata della sella e delle molle posteriori. Da rodare i freni: per ottenere una risposta sufficiente bisogna “strizzare” a fondo entrambe le leve.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 2T |
Cilindrata (cm3) | 49 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 2,3(1,70)/nd |
Freno anteriore | a tamburo |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | 164 |
Peso (kg) | 57 |
Pneumatico anteriore | nd |
Pneumatico posteriore | nd |
Capacità serbatoio (litri) | 3,5 |
Riserva litri | nd |
Tomos Classic Classic 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
Succede spesso: per paura di andare controcorrente, ogni azienda tende a soddisfare le richieste del mercato... e così, visto che sempre meno persone sceglievano ciclomotori come il mitico Ciao, sono spariti tutti, a vantaggio dei numerosi scooterini che incontravano sempre più il favore del pubblico. In tal modo la Tomos può presentare un vecchio ciclomotore a 1250 euro... ben venga, ma per favore non ditemi che costa poco: nei supermercati non è raro trovare scooter a 700/800 euro e anche meno: spesso hanno motore a quattro tempi, avviamento elettrico, frecce e tanto altro.
- Accedi o registrati per poter commentare
Non ha nemmeno il miscelatore e l'avviamento elettrico, 1250 euro sono troppi
- Accedi o registrati per poter commentare
Tutti richiedono abs anche sulle 250cc da 20cv e sti tizi presentano sta roba? E la lasciano omologare anche senza indicatori di direzione? E poi a quel prezzo meglio una bici a pedalata assistita, almeno non ci paghi l'associazione ed il bollo!
- Accedi o registrati per poter commentare