Salta al contenuto principale

Povero ma bello

Il Classic è un cinquantino “vecchio stile” ben fatto, leggero, con un motore poco assetato e con i freni a tamburo. Costa poco

Come è fatto

La Tomos è una storica azienda slovena che fino agli anni 80 riforniva l’intera Jugoslavia di ciclomotori. Ora l’azienda (che ha sede a Capodistria, a pochi chilometri da Trieste) arriva sul mercato italiano. La sua produzione è rimasta incentrata sui ciclomotori con motore due tempi e cambio automatico a due marce che da sempre equipaggia i suoi prodotti. Il Classic di questo test è un cinquantino economico dedicato ai nostalgici dei vecchi “motorini” anni 60: sfoggia ruote a raggi, gomme con fascia bianca e diversi particolari cromati come il portapacchi posteriore, il fanale con tachimetro incorporato e la protezione paracalore della marmitta. L’avviamento “vecchia maniera” è facile: aria tirata e scalciata sulla pedivella (dimenticatevi i problemi con la batteria...). Sono “vintage” anche i freni, entrambi a tamburo. Il Classic è disponibile esclusivamente in tinte pastello e costa solo 1.250 euro.




Come va

Anche su strada il comportamento è “vintage”. Il Classic è leggero e maneggevole, il suo motore 2 tempi che borbotta a basso regime è poco potente e facile da gestire. Il cambio automatico a due marce si sente: il passaggio dalla prima alla seconda è netto e avviene intorno ai 20 km/h.
Le sospensioni se la cavano bene anche sul pavé cittadino. Attenzione però all’effetto “rimbalzo” creato dall’azione ammortizzante combinata della sella e delle molle posteriori. Da rodare i freni: per ottenere una risposta sufficiente bisogna “strizzare” a fondo entrambe le leve.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata (cm3) 49
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 2,3(1,70)/nd
Freno anteriore a tamburo
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 164
Peso (kg) 57
Pneumatico anteriore nd
Pneumatico posteriore nd
Capacità serbatoio (litri) 3,5
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Tomos Classic Classic 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Carlo Recla
Mer, 11/07/2012 - 12:06
Succede spesso: per paura di andare controcorrente, ogni azienda tende a soddisfare le richieste del mercato... e così, visto che sempre meno persone sceglievano ciclomotori come il mitico Ciao, sono spariti tutti, a vantaggio dei numerosi scooterini che incontravano sempre più il favore del pubblico. In tal modo la Tomos può presentare un vecchio ciclomotore a 1250 euro... ben venga, ma per favore non ditemi che costa poco: nei supermercati non è raro trovare scooter a 700/800 euro e anche meno: spesso hanno motore a quattro tempi, avviamento elettrico, frecce e tanto altro.
Jorge99
Mer, 11/07/2012 - 16:36
Non ha nemmeno il miscelatore e l'avviamento elettrico, 1250 euro sono troppi
Profile picture for user andreathesnake
andreathesnake
Gio, 11/08/2012 - 08:00
Tutti richiedono abs anche sulle 250cc da 20cv e sti tizi presentano sta roba? E la lasciano omologare anche senza indicatori di direzione? E poi a quel prezzo meglio una bici a pedalata assistita, almeno non ci paghi l'associazione ed il bollo!