Salta al contenuto principale

Povero ma bello

Il Classic è un cinquantino “vecchio stile” ben fatto, leggero, con un motore poco assetato e con i freni a tamburo. Costa poco

Come è fatto

La Tomos è una storica azienda slovena che fino agli anni 80 riforniva l’intera Jugoslavia di ciclomotori. Ora l’azienda (che ha sede a Capodistria, a pochi chilometri da Trieste) arriva sul mercato italiano. La sua produzione è rimasta incentrata sui ciclomotori con motore due tempi e cambio automatico a due marce che da sempre equipaggia i suoi prodotti. Il Classic di questo test è un cinquantino economico dedicato ai nostalgici dei vecchi “motorini” anni 60: sfoggia ruote a raggi, gomme con fascia bianca e diversi particolari cromati come il portapacchi posteriore, il fanale con tachimetro incorporato e la protezione paracalore della marmitta. L’avviamento “vecchia maniera” è facile: aria tirata e scalciata sulla pedivella (dimenticatevi i problemi con la batteria...). Sono “vintage” anche i freni, entrambi a tamburo. Il Classic è disponibile esclusivamente in tinte pastello e costa solo 1.250 euro.




Come va

Anche su strada il comportamento è “vintage”. Il Classic è leggero e maneggevole, il suo motore 2 tempi che borbotta a basso regime è poco potente e facile da gestire. Il cambio automatico a due marce si sente: il passaggio dalla prima alla seconda è netto e avviene intorno ai 20 km/h.
Le sospensioni se la cavano bene anche sul pavé cittadino. Attenzione però all’effetto “rimbalzo” creato dall’azione ammortizzante combinata della sella e delle molle posteriori. Da rodare i freni: per ottenere una risposta sufficiente bisogna “strizzare” a fondo entrambe le leve.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata (cm3) 49
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 2,3(1,70)/nd
Freno anteriore a tamburo
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) nd
Lunghezza (cm) 164
Peso (kg) 57
Pneumatico anteriore nd
Pneumatico posteriore nd
Capacità serbatoio (litri) 3,5
Riserva litri nd

Tomos Classic Classic 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Carlo Recla
Mer, 07/11/2012 - 12:06
Succede spesso: per paura di andare controcorrente, ogni azienda tende a soddisfare le richieste del mercato... e così, visto che sempre meno persone sceglievano ciclomotori come il mitico Ciao, sono spariti tutti, a vantaggio dei numerosi scooterini che incontravano sempre più il favore del pubblico. In tal modo la Tomos può presentare un vecchio ciclomotore a 1250 euro... ben venga, ma per favore non ditemi che costa poco: nei supermercati non è raro trovare scooter a 700/800 euro e anche meno: spesso hanno motore a quattro tempi, avviamento elettrico, frecce e tanto altro.
Jorge99
Mer, 07/11/2012 - 16:36
Non ha nemmeno il miscelatore e l'avviamento elettrico, 1250 euro sono troppi
Profile picture for user andreathesnake
andreathesnake
Gio, 08/11/2012 - 08:00
Tutti richiedono abs anche sulle 250cc da 20cv e sti tizi presentano sta roba? E la lasciano omologare anche senza indicatori di direzione? E poi a quel prezzo meglio una bici a pedalata assistita, almeno non ci paghi l'associazione ed il bollo!