Pronta per le avventure
Arriva la versione “grandi viaggi” della V-Strom 650. Ha il frontale della 1000, le ruote a raggi e l’ABS sono di serie, tanti gli optional. Costa come la 650 dell’anno scorso
Image
€ 8.590
Foto e immagini
Come è fatta
Come le “regine” BMW e KTM, anche la V-Strom 650 è ora disponibile in versione normale e “avventurosa” per viaggi su ogni tipo di percorso. In realtà le modifiche rispetto alla versione esistente (tra le crossover più apprezzate sul mercato) sono limitate all’estetica, ma ne guadagna anche il comfort per la migliore protezione dall’aria. A caratterizzare questa XT è infatti il nuovo frontale simile a quello della V-Strom 1000 presentata lo scorso anno con il piccolo “becco” appena sotto il doppio faro che incorpora due piccole prese che convogliano aria al radiatore. A esse si aggiungono due prese d’aria verticali ai lati del radiatore.
Cambia anche il parabrezza, più protettivo e regolabile su tre posizioni. A livello ciclistico troviamo nuove ruote a raggi che conservano le dimensioni della versione precedente (niente ruota da 21, insomma). Di serie l’ABS, optional invece il cavalletto centrale e i paramani, due classici elementi delle moto “da viaggio”. Immutato il motore (il brillante e collaudato bicilindrico di 645 cm3 da quasi 70 cavalli) e anche il prezzo, uguale a quello della “versione base” dello scorso anno.
Come va
Il bicilindrico Suzuki rimane uno tra i migliori motori di media cilindrata: corposo ai medi regimi e brillante in allungo, va bene in città e anche per viaggiare. La ciclistica è precisa e infonde sicurezza anche nei tratti più guidati, dove è quasi impossibile mandarla in crisi. Buono il comportamento delle sospensioni, con una taratura di compromesso tra comfort e guida sportiva, con la forcella cedevole nella prima parte (per assorbire le piccole asperità), ma poi ben sostenuta per non affondare in staccata. Quanto ai freni, l’anteriore si modula bene ma va “strizzato” per ottenere buoni spazi d’arresto: l’ABS di serie e ben tarato evita però ogni problema.
Come le “regine” BMW e KTM, anche la V-Strom 650 è ora disponibile in versione normale e “avventurosa” per viaggi su ogni tipo di percorso. In realtà le modifiche rispetto alla versione esistente (tra le crossover più apprezzate sul mercato) sono limitate all’estetica, ma ne guadagna anche il comfort per la migliore protezione dall’aria. A caratterizzare questa XT è infatti il nuovo frontale simile a quello della V-Strom 1000 presentata lo scorso anno con il piccolo “becco” appena sotto il doppio faro che incorpora due piccole prese che convogliano aria al radiatore. A esse si aggiungono due prese d’aria verticali ai lati del radiatore.
Cambia anche il parabrezza, più protettivo e regolabile su tre posizioni. A livello ciclistico troviamo nuove ruote a raggi che conservano le dimensioni della versione precedente (niente ruota da 21, insomma). Di serie l’ABS, optional invece il cavalletto centrale e i paramani, due classici elementi delle moto “da viaggio”. Immutato il motore (il brillante e collaudato bicilindrico di 645 cm3 da quasi 70 cavalli) e anche il prezzo, uguale a quello della “versione base” dello scorso anno.
Come va
Il bicilindrico Suzuki rimane uno tra i migliori motori di media cilindrata: corposo ai medi regimi e brillante in allungo, va bene in città e anche per viaggiare. La ciclistica è precisa e infonde sicurezza anche nei tratti più guidati, dove è quasi impossibile mandarla in crisi. Buono il comportamento delle sospensioni, con una taratura di compromesso tra comfort e guida sportiva, con la forcella cedevole nella prima parte (per assorbire le piccole asperità), ma poi ben sostenuta per non affondare in staccata. Quanto ai freni, l’anteriore si modula bene ma va “strizzato” per ottenere buoni spazi d’arresto: l’ABS di serie e ben tarato evita però ogni problema.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 645 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 69(50,5)/8800 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 230 |
Peso (kg) | 215 |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | 5,5 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2015
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
4,3
6
voti
Aggiungi un commento