Grinta e cavalli stile USA
È una custom “sportiva”, potente e costruita con cura. Pesa parecchio e non ama le curve, ma frena bene
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€ 16.000
Foto e immagini
Come è fatta
In America le chiamano “power cruiser”: sono custom sportive con motori esagerati, gomme larghe e dimensioni abbondanti come questa Suzuki Intruder M1800R con la sua gomma posteriore da 240, un peso di 347 kg e il motore bicilindrico di 1.783 cm3 da 125 CV. È molto lunga, ha un’interasse record (171 cm) e sfoggia componentistica di qualità: guardate per esempio la forcella a steli rovesciati, oppure i freni davanti con dischi da 300 mm e pinze ad attacco radiale. Nonostante l’aria aggressiva, la posizione di guida è quella di una custom tradizionale con la sella bassa e ben imbottita e le pedane poggiapiedi avanzate. La qualità costruttiva è da vera giapponese, con cromature di qualità e parti in alluminio lucidato a specchio. Lo stile invece è americano, specie in questa nuova colorazione 2012 che ricorda le più famose auto sportive USA degli anni 60-70. Il prezzo è più che corretto, considerando che tutte le concorrenti dirette (Triumph Rocket III, Yamaha V-Max e Harley-Davidson V-Rod) sono parecchio più care.
Come va
La posizione di guida è da custom con le gambe in avanti e le braccia distese ad afferrare il manubrio “dragbar” rialzato e diritto. Tutto sommato si sta comodi e per andare a passeggio va benissimo, ma alla lunga la schiena si affatica. Il motore è davvero notevole, spinge forte già dai bassi regimi, non vibra e vanta un’accelerazione molto buona (non siamo però ai livelli della Yamaha Vmax) che inviterebbe a una guida un po’ sportiva. Ma l’Intruder non ama queste cose: le pedane strisciano subito sull’asfalto, le sospensioni hanno una taratura morbida e l’intera moto risponde lentamente ai comandi del pilota, a causa del lungo interasse. Anche nelle manovre è impacciata, perché lo sterzo è scarso. Ottima la frenata, potente e ben modulabile. Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1783 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 125(98)/6200 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 71 |
Interasse (cm) | 171 |
Lunghezza (cm) | 248 |
Peso (kg) | 347 |
Pneumatico anteriore | 130/70 - 18" |
Pneumatico posteriore | 240/40 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 19,5 |
Riserva litri | nd |
Suzuki Intruder M 1800 R 2011
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giusto un pelo vistosa...
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...la piega che riesce a fare non mi sembra poi malaccio. Chi vuole piegare di più è inutile che si prenda una custom (e infatti io non me la prenderò mai)
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Sono d'accordo, le custom (direi tutte) non sono propriamente fatte per grandi pieghe ...
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L'unico problema da porsi in caso di acquisto è la possibilità di rivenderla in futuro. Non sarebbe facile...
Per il resto credo che guidarla non sia poi così male ... ;-)
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