Café racer a buon prezzo
Maneggevole e vivace, la sportiva retrò di Royal Enfield è bella da vedere e da guidare. Prestazioni discrete, poche vibrazioni, prezzo corretto
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€ 6.495
Foto e immagini
Come è fatta
La Continental GT 535 ha l’aspetto e il carattere delle classiche “café racer”, le moto elaborate dei giovani ribelli inglesi degli anni 60 con pochi soldi e tanta passione. Manubrio in due pezzi, sella monoposto e un motore monocilindrico a quei tempi bastavano (e bastano ancora) per divertirsi sulle strade di campagna e di collina. In questo caso però gli interventi per ricavare una sportiva dalle tranquille Bullet 500 sono profondi più di quanto sembri: la cilindrata cresce a 535 cm3 e ci sono una nuova mappatura della centralina, un corpo farfallato più grande e un volano più leggero. Grazie a questi interventi la potenza sale a 29 CV (dichiarati) contro i circa 21 CV del motore 500. Il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio è progettato espressamente per la Continental dallo specialista inglese Harris, abbinato a una coppia di ammortizzatori Paioli con serbatoio separato e una forcella tradizionale. Completano la dotazione i freni a disco su entrambe le ruote (davanti Brembo) e i cerchi a raggi. Visto quello che offre e il suo prezzo, la Continental GT è attraente: al prezzo di uno scooter si compra una moto d’epoca... nuova di fabbrica.
Come va
La Continental GT possiede un brio sconosciuto alle altre Royal Enfield, ma non aspettatevi emozioni “forti”: con 29 CV si può solo andare a passeggio... in modo molto elegante e con un qualche vibrazione su sella e pedane dopo i 4.000 giri.
Detto questo, c’è da aggiungere che il peso ridotto e la ciclistica a punto rendono la café racer indiana piacevolissima da guidare nel misto: agile e leggera, si inserisce in curva con facilità ed è abbastanza precisa. Adeguati alle prestazioni anche i freni, ma l’anteriore fa il suo dovere solo strizzando bene la leva.
La Continental GT 535 ha l’aspetto e il carattere delle classiche “café racer”, le moto elaborate dei giovani ribelli inglesi degli anni 60 con pochi soldi e tanta passione. Manubrio in due pezzi, sella monoposto e un motore monocilindrico a quei tempi bastavano (e bastano ancora) per divertirsi sulle strade di campagna e di collina. In questo caso però gli interventi per ricavare una sportiva dalle tranquille Bullet 500 sono profondi più di quanto sembri: la cilindrata cresce a 535 cm3 e ci sono una nuova mappatura della centralina, un corpo farfallato più grande e un volano più leggero. Grazie a questi interventi la potenza sale a 29 CV (dichiarati) contro i circa 21 CV del motore 500. Il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio è progettato espressamente per la Continental dallo specialista inglese Harris, abbinato a una coppia di ammortizzatori Paioli con serbatoio separato e una forcella tradizionale. Completano la dotazione i freni a disco su entrambe le ruote (davanti Brembo) e i cerchi a raggi. Visto quello che offre e il suo prezzo, la Continental GT è attraente: al prezzo di uno scooter si compra una moto d’epoca... nuova di fabbrica.
Come va
La Continental GT possiede un brio sconosciuto alle altre Royal Enfield, ma non aspettatevi emozioni “forti”: con 29 CV si può solo andare a passeggio... in modo molto elegante e con un qualche vibrazione su sella e pedane dopo i 4.000 giri.
Detto questo, c’è da aggiungere che il peso ridotto e la ciclistica a punto rendono la café racer indiana piacevolissima da guidare nel misto: agile e leggera, si inserisce in curva con facilità ed è abbastanza precisa. Adeguati alle prestazioni anche i freni, ma l’anteriore fa il suo dovere solo strizzando bene la leva.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 535 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 29,1 (21,4)/5100 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 136 |
Lunghezza (cm) | 206 |
Peso (kg) | 184 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 18" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Riserva litri | nd |
Royal Enfield Continental GT 2014
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