Grintosa e scattante
Derivata dalla versione carenata, pesa 8 kg in meno, è ben rifinita e ha un motore brillante. Buona la tenuta di strada
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€ 3.749
Foto e immagini
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Come è fatta
Allo scorso salone di Milano, la Rieju ha presentato questa bella “nuda” derivata dalla sportiva carenata RS3. Spogliata e dotata di un manubrio largo (che promette un pizzico di comfort in più), la Naked sfoggia anche un nuovo faro anteriore con luci diurne a LED, mentre dalla sorella sportiva riprende tutto il resto: telaio a doppio trave in acciaio, pinza freno radiale, dischi a margherita, forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore posteriore (regolabile nel precarico). Una dotazione di qualità, assemblata con buona cura come da tradizione Rieju. Il motore è sempre il conosciuto monocilindrico a quattro valvole Yamaha-Minarelli 125 con raffreddamento a liquido da 15 CV, uno dei migliori della categoria per robustezza e prestazioni. Il prezzo è alto, ma adeguato alla qualità e in linea con la concorrenza.
Come va
In città ci si muove bene, grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte che aiutano parecchio nel traffico. La sella è un po’ dura e le gambe sono raccolte ma grazie al manubrio largo e rialzato, la posizione di guida è abbastanza comoda. Il propulsore è brillante nello scatto da fermo e in ripresa, ma va tenuto “su di giri”: ai bassi infatti la spinta è scarsa. Le sospensioni sono tarate rigide per l’uso sportivo e trasmettono tutte le asperità del fondo stradale, ma garantiscono un buon assetto quando si viaggia veloci. Bene cambio e frizione. Potenti anche i freni, ma l’anteriore è difficile da modulare.
Allo scorso salone di Milano, la Rieju ha presentato questa bella “nuda” derivata dalla sportiva carenata RS3. Spogliata e dotata di un manubrio largo (che promette un pizzico di comfort in più), la Naked sfoggia anche un nuovo faro anteriore con luci diurne a LED, mentre dalla sorella sportiva riprende tutto il resto: telaio a doppio trave in acciaio, pinza freno radiale, dischi a margherita, forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore posteriore (regolabile nel precarico). Una dotazione di qualità, assemblata con buona cura come da tradizione Rieju. Il motore è sempre il conosciuto monocilindrico a quattro valvole Yamaha-Minarelli 125 con raffreddamento a liquido da 15 CV, uno dei migliori della categoria per robustezza e prestazioni. Il prezzo è alto, ma adeguato alla qualità e in linea con la concorrenza.
Come va
In città ci si muove bene, grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte che aiutano parecchio nel traffico. La sella è un po’ dura e le gambe sono raccolte ma grazie al manubrio largo e rialzato, la posizione di guida è abbastanza comoda. Il propulsore è brillante nello scatto da fermo e in ripresa, ma va tenuto “su di giri”: ai bassi infatti la spinta è scarsa. Le sospensioni sono tarate rigide per l’uso sportivo e trasmettono tutte le asperità del fondo stradale, ma garantiscono un buon assetto quando si viaggia veloci. Bene cambio e frizione. Potenti anche i freni, ma l’anteriore è difficile da modulare.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 85 |
Interasse (cm) | 133 |
Lunghezza (cm) | 197 |
Peso (kg) | 128 |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | nd |
Rieju RS3 Naked 125 2013
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