Rieju Cityline 300, sempre agile e ben fatto
La riedizione con marchio Rieju del Malaguti Madison ha un nuovo motore più potente, ma conserva le doti di sempre. Prezzo interessante
Image
€ 4.499
Foto e immagini
Come è fatto
I più attenti avranno notato subito la somiglianza con l’ultima edizione del Malaguti Madison, prodotto fino al 2012 (quando l’azienda bolognese ha chiuso i battenti). La Rieju, che già negli scorsi anni assemblava il Madison per il mercato spagnolo, ha infatti ripreso la produzione e la distribuzione in Europa di questo scooter con il proprio marchio, lasciando quasi inalterata estetica e ciclistica ma dotandolo di un motore da 300 cm3 (c’è anche 125) al posto del vecchio Minarelli 250.
Il Cityline è uno scooter compatto nelle dimensioni e leggero, realizzato con cura e robusto, con una buona abitabilità anche nei viaggi in coppia. Oltre al progetto datato 2006 (e quindi ben rodato) ma tuttora valido, è italiano anche il nuovo motore Piaggio 300 4 valvole, brillante in partenza e con una velocità di punta che permette di affrontare senza problemi autostrade e tangenziali. I consumi sono contenuti se non si spalanca il gas.
L’abitabilità del Cityline è buona nonostante le dimensioni compatte (l’interasse è di soli 141 cm). Le pedane infatti sono profonde, arrivano dietro allo scudo, e anche la sella è comoda (un po’ meno per il passeggero). Manca invece un po’ di spazio di carico sia sotto la sella dove ci stanno due caschi demi-jet, sia sulla pedana occupata dal tunnel centrale. Il design è molto curato come si vede dalla strumentazione completa e moderna. Il prezzo tutto sommato è invitante.
I più attenti avranno notato subito la somiglianza con l’ultima edizione del Malaguti Madison, prodotto fino al 2012 (quando l’azienda bolognese ha chiuso i battenti). La Rieju, che già negli scorsi anni assemblava il Madison per il mercato spagnolo, ha infatti ripreso la produzione e la distribuzione in Europa di questo scooter con il proprio marchio, lasciando quasi inalterata estetica e ciclistica ma dotandolo di un motore da 300 cm3 (c’è anche 125) al posto del vecchio Minarelli 250.
Il Cityline è uno scooter compatto nelle dimensioni e leggero, realizzato con cura e robusto, con una buona abitabilità anche nei viaggi in coppia. Oltre al progetto datato 2006 (e quindi ben rodato) ma tuttora valido, è italiano anche il nuovo motore Piaggio 300 4 valvole, brillante in partenza e con una velocità di punta che permette di affrontare senza problemi autostrade e tangenziali. I consumi sono contenuti se non si spalanca il gas.
L’abitabilità del Cityline è buona nonostante le dimensioni compatte (l’interasse è di soli 141 cm). Le pedane infatti sono profonde, arrivano dietro allo scudo, e anche la sella è comoda (un po’ meno per il passeggero). Manca invece un po’ di spazio di carico sia sotto la sella dove ci stanno due caschi demi-jet, sia sulla pedana occupata dal tunnel centrale. Il design è molto curato come si vede dalla strumentazione completa e moderna. Il prezzo tutto sommato è invitante.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 24(16)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 141 |
Lunghezza (cm) | 198 |
Peso (kg) | 170 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 14" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 8,5 |
Riserva litri | nd |
Aggiungi un commento