Peugeot Metropolis Sport: più grintoso e stabile
Il Metropolis Sport ha la marmitta Arrow, ammortizzatori sportivi e il kit variatore Polini. Migliorano tenuta di strada e prestazioni, ma il prezzo è salato
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€ 10.990
Foto e immagini
Come è fatto
Peugeot propone spesso delle versioni “speciali” dei suoi scooter. Stavolta è il turno del tre ruote: arriva il Metropolis Sport, una “serie limitata” riconoscibile per alcuni azzeccati interventi tecnici ed estetici.
Rispetto al Metropolis “normale”, lo Sport sfoggia una vistosa livrea arancione, ottenuta applicando una pellicola colorata sulla carrozzeria e un piccolo parabrezza fumé regolabile in altezza senza attrezzi. A livello meccanico invece ci sono modifiche alle sospensioni (dove troviamo dei “ricchi” ammortizzatori regolabili Öhlins) e uno scarico sportivo di Arrow. A richiesta si può avere anche il variatore Polini Hi Speed a 12 rulli (costa 206 euro) che offre un netto miglioramento di accelerazione e ripresa.
Per il resto ritroviamo il Metropolis con la sua pedana piatta e larga, il potente motore monocilindrico da 400 cm3, gli specchietti asferici (che eliminano il pericoloso “angolo morto”), i sensori che controllano la pressione delle gomme e il sistema di avviamento keyless, che consente di mettere in moto tenendo la chiave in tasca. Grazie poi all’omologazione come motocarrozzetta, anche lo Sport si può guidare con la patente B dell’auto, oltre che con la A. L’unico difetto del Metropolis Sport è il prezzo elevato, ben superiore a quello dei concorrenti anche di maggiore cilindrata.
Come va
Grazie al variatore Polini a 12 rulli (optional raccomandato), il Metropolis Sport risponde pronto e “deciso” a ogni apertura del gas, accelera forte e allunga sfruttando a fondo i 37 CV del suo motore 400 (il più potente della categoria). In rettilineo e nei curvoni veloci lo Sport è più stabile del Metropolis “normale”. Nel misto stretto invece rimane un po’ impegnativo: bisogna anticipare l’ingresso in curva per impostare al meglio le traiettorie. Le sospensioni Öhlins comunque fanno un buon lavoro e tengono le ruote incollate all’asfalto. Molto buona la protezione dello scudo, meno quella del parabrezza sportivo che è un po’ troppo corto. Potente e modulabile la frenata, specie utilizzando il comando a pedale, peccato che non ci sia l’ABS.
Peugeot propone spesso delle versioni “speciali” dei suoi scooter. Stavolta è il turno del tre ruote: arriva il Metropolis Sport, una “serie limitata” riconoscibile per alcuni azzeccati interventi tecnici ed estetici.
Rispetto al Metropolis “normale”, lo Sport sfoggia una vistosa livrea arancione, ottenuta applicando una pellicola colorata sulla carrozzeria e un piccolo parabrezza fumé regolabile in altezza senza attrezzi. A livello meccanico invece ci sono modifiche alle sospensioni (dove troviamo dei “ricchi” ammortizzatori regolabili Öhlins) e uno scarico sportivo di Arrow. A richiesta si può avere anche il variatore Polini Hi Speed a 12 rulli (costa 206 euro) che offre un netto miglioramento di accelerazione e ripresa.
Per il resto ritroviamo il Metropolis con la sua pedana piatta e larga, il potente motore monocilindrico da 400 cm3, gli specchietti asferici (che eliminano il pericoloso “angolo morto”), i sensori che controllano la pressione delle gomme e il sistema di avviamento keyless, che consente di mettere in moto tenendo la chiave in tasca. Grazie poi all’omologazione come motocarrozzetta, anche lo Sport si può guidare con la patente B dell’auto, oltre che con la A. L’unico difetto del Metropolis Sport è il prezzo elevato, ben superiore a quello dei concorrenti anche di maggiore cilindrata.
Come va
Grazie al variatore Polini a 12 rulli (optional raccomandato), il Metropolis Sport risponde pronto e “deciso” a ogni apertura del gas, accelera forte e allunga sfruttando a fondo i 37 CV del suo motore 400 (il più potente della categoria). In rettilineo e nei curvoni veloci lo Sport è più stabile del Metropolis “normale”. Nel misto stretto invece rimane un po’ impegnativo: bisogna anticipare l’ingresso in curva per impostare al meglio le traiettorie. Le sospensioni Öhlins comunque fanno un buon lavoro e tengono le ruote incollate all’asfalto. Molto buona la protezione dello scudo, meno quella del parabrezza sportivo che è un po’ troppo corto. Potente e modulabile la frenata, specie utilizzando il comando a pedale, peccato che non ci sia l’ABS.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 37,2(24,7)/7250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 150 |
Lunghezza (cm) | 215,2 |
Peso (kg) | 256 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Riserva litri | nd |
Peugeot Metropolis 400i 2013
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