Moto Morini Granpasso R, va più forte la "ribassata"
La nuova crossover con assetto da naked di Moto Morini è riservata a piloti esperti, capaci di sfruttare le sue doti senza “aiutini” elettronici
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€ 19.000
Foto e immagini
Come è fatta
Dopo gli aggiustamenti societari dello scorso anno e la riorganizzazione produttiva avvenuta negli ultimi mesi, Moto Morini è tornata in piena attività. I modelli in produzione sono quelli già a listino, in attesa della nuova gamma Euro 4 prevista per il 2017, con una novità: la Granpasso R, ovvero “ribassata”, che vedete in queste pagine. Si tratta di una versione più stradale della crossover di Moto Morini dotata di ruote da 17 pollici in lega con pneumatici Pirelli Diablo Rosso II e un assetto più rigido di quello della Granpasso “normale” (che rimane a listino come la “granturismo” della gamma, con borse rigide laterali di serie al prezzo di 19.700 euro). Tutto il resto è uguale, ma l’estetica ci guadagna: la R sembra ancora più cattiva del modello base, soprattutto nella versione “speciale” del test con verniciatura spazzolata.
Il telaio è sempre il classico traliccio in tubi d’acciaio, mentre a livello di sospensioni troviamo una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm e un monoammortizzatore Öhlins posizionato lateralmente e completamente regolabile.
Il motore è il vigoroso 1200 bicilindrico a V longitudinale da 118 CV e 103 Nm di coppia, lo stesso della Granpasso e della Scrambler. Apprezzabile la frizione multidisco antisaltellamento, visto che il pilota non può contare su alcun aiuto elettronico.
Come va
In sella alla Granpasso R il pilota si trova ben inserito in una specie di conca, con la zona delle gambe sottile e comoda da stringere. Lo spazio non manca, anche per i piloti più alti, mentre l’altezza della seduta (inferiore di 3 cm) va bene anche per chi non è un gigante. Il motore ha un’erogazione regolare e piacevole: riprende da poco più di 2.000 giri senza strappi, poi cresce vigoroso e dopo i 5.500 giri spinge fortissimo. Tra le curve la Granpasso è divertentissima: la ciclistica sana permette di andare forte a patto di essere piloti esperti, capaci di sfruttare le sue prestazioni senza contare sull’elettronica, ma solo sulla propria sensibilità ed esperienza. Emozioni di altri tempi...
Dopo gli aggiustamenti societari dello scorso anno e la riorganizzazione produttiva avvenuta negli ultimi mesi, Moto Morini è tornata in piena attività. I modelli in produzione sono quelli già a listino, in attesa della nuova gamma Euro 4 prevista per il 2017, con una novità: la Granpasso R, ovvero “ribassata”, che vedete in queste pagine. Si tratta di una versione più stradale della crossover di Moto Morini dotata di ruote da 17 pollici in lega con pneumatici Pirelli Diablo Rosso II e un assetto più rigido di quello della Granpasso “normale” (che rimane a listino come la “granturismo” della gamma, con borse rigide laterali di serie al prezzo di 19.700 euro). Tutto il resto è uguale, ma l’estetica ci guadagna: la R sembra ancora più cattiva del modello base, soprattutto nella versione “speciale” del test con verniciatura spazzolata.
Il telaio è sempre il classico traliccio in tubi d’acciaio, mentre a livello di sospensioni troviamo una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm e un monoammortizzatore Öhlins posizionato lateralmente e completamente regolabile.
Il motore è il vigoroso 1200 bicilindrico a V longitudinale da 118 CV e 103 Nm di coppia, lo stesso della Granpasso e della Scrambler. Apprezzabile la frizione multidisco antisaltellamento, visto che il pilota non può contare su alcun aiuto elettronico.
Come va
In sella alla Granpasso R il pilota si trova ben inserito in una specie di conca, con la zona delle gambe sottile e comoda da stringere. Lo spazio non manca, anche per i piloti più alti, mentre l’altezza della seduta (inferiore di 3 cm) va bene anche per chi non è un gigante. Il motore ha un’erogazione regolare e piacevole: riprende da poco più di 2.000 giri senza strappi, poi cresce vigoroso e dopo i 5.500 giri spinge fortissimo. Tra le curve la Granpasso è divertentissima: la ciclistica sana permette di andare forte a patto di essere piloti esperti, capaci di sfruttare le sue prestazioni senza contare sull’elettronica, ma solo sulla propria sensibilità ed esperienza. Emozioni di altri tempi...
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1187 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 118(86,8)/8400 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 84 |
Interasse (cm) | 149 |
Lunghezza (cm) | 219,7 |
Peso (kg) | 201 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 27 |
Riserva litri | 7 |
Moto Morini Granpasso 1200 R 2016
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