Kymco AK 550 Premium, per viaggiare comodi e sicuri
Il nuovo maxi di Kymco ha un frontale ridisegnato e una dotazione più ricca che comprende anche controllo di trazione e ABS cornering
Foto e immagini
L'AK 550 Premium rappresenta la sfida frontale di Kymco ai concorrenti più blasonati: un maxiscooter premium di nome e di fatto, per il commuting casa-ufficio ma anche per viaggi più impegnativi.
Rispetto all’AK 550 ETS (che rimane in listino) c’è uno scudo più ampio e protettivo con luci a LED e il parabrezza regolabile elettricamente. L’avviamento è keyless, ma ora il telecomando dialoga con i tasti al centro del manubrio, dove troviamo anche l’indispensabile freno di stazionamento. La strumentazione si connette allo smartphone e comprende due display LCD ai lati e uno TFT al centro, che visualizza anche il sistema di navigazione Noodoe.
Dotazione completa
La ciclistica è la stessa dell’AK 550 ETS, con telaio in alluminio e cerchi entrambi da 15”. Confermato anche il motore bicilindrico da 550 cm3 con 51 CV e 52,3 Nm di coppia, montato in posizione centrale. Completissima la dotazione elettronica che comprende l’acceleratore ride-by-wire, tre riding mode, controllo di trazione, cruise control e ABS cornering: l’AK 550 Premium è l’unico scooter ad averlo.
Come va
La posizione di guida del Premium è la stessa dell’AK 550 ETS, corretta per tutte e taglie: il manubrio è alla giusta distanza, la sella è ben conformata e i piedi hanno spazio sulle pedane. In movimento trasmette subito confidenza (e per un maxi non è cosa da poco), pesa 238 kg ma è ben bilanciato: il motore in posizione centrale fa la differenza e nel traffico si riesce a gestire con facilità, nonostante le dimensioni. La trasmissione offre un bello scatto e resta fluida nei continui chiudi-apri, il motore accelera forte e il controllo di trazione ben a punto evita situazioni pericolose. Bene anche la frenata: l’ABS cornering fa il suo lavoro e aumenta ulteriormente la sicurezza di marcia. L’avantreno preciso invoglia a guidare disinvolti. Tra le curve emerge il temperamento sportivo, in autostrada il lato “turistico”: con il parabrezza sollevato, il riparo è molto buono e le vibrazioni sono quasi impercettibili.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 550 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 51(37,5)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 160 |
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 158 |
Lunghezza (cm) | 220 |
Peso (kg) | 238 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 160/60 .- 15" |
Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
Riserva litri | nd |
Kymco AK 550 Premium 2023
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