Per sognare il deserto
La Dakar è un’edizione in serie limitata della Adventure. La sella è più comoda, il motore più potente, l’ABS è di serie. Prezzo interessante.
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€ 13.970
Foto e immagini
Com'è fatta
La 990 Adventure Dakar si pone a metà tra la Adventure “base” e la versione cattiva R, prendendo il meglio di entrambe (che restano comunque a listino): il motore bicilindrico per esempio è quello della versione R, con una potenza di 115 CV a 8.700 giri, mentre la ciclistica riprende telaio, dischi e sospensioni della versione base stradale. L’ABS a doppio canale (disinseribile) è di serie. Riconoscibile per la livrea blu e arancio simile a quella delle moto ufficiali schierate dalla casa austriaca nel massacrante rally africano, la Dakar ha una ricca dotazione di serie che comprende la piastra paramotore, le barre di protezione per il telaio, i paramani avvolgenti e la sella dritta scamosciata, comoda nella guida in piedi sulle pedane in fuoristrada, ma accogliente anche nei viaggi in coppia col passeggero. La 990 Adventure Dakar è una “edizione limitata” destinata a finire: viste le doti e il prezzo interessante col quale KTM la propone, vale la pena di farci un pensiero se vi interessa questo genere di moto.
A sinistra, il capiente serbatoio da 20 litri è dotato di due bocchettoni per il rifornimento del carburante. Al centro è stato ricavato un piccolo vano portaoggetti. A destra, la strumentazione ha un aspetto “spartano” ma è completa e ben leggibile; peccato manchi l’indicatore del carburante, utile per tenere d’occhio la “cisterna” da 20 litri.
Come va
È l’unica maxienduro in circolazione capace di passare con disinvoltura dagli sterrati (anche di un certo impegno) alle tortuose strade di montagna, nonostante la ruota anteriore da 21. Ingombrante all’apparenza, sfodera invece una notevole agilità una volta in movimento, grazie all’ottima posizione di guida e alla ciclistica azzeccata. È il motore, tuttavia, il pezzo forte di questa moto: ha un’erogazione strepitosa, con dei bassi incisivi e dei medi esaltanti, tra i 4 e i 7mila giri è impressionante. Migliorate in questa versione anche le doti di allungo, davvero notevole per un bicilindrico. Concludiamo con l’impianto frenante, potente e sempre ben modulabile, specie in questa versione con ABS di serie: il sistema è davvero poco invasivo ed entra in funzione solo quando è realmente necessario.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 114,9 (84,5)/8.700 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 88 |
Interasse (cm) | 157 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 209 |
Pneumatico anteriore | 90/90-21” |
Pneumatico posteriore | 150/70-18” |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
KTM 990 Adventure Dakar Edition 2010
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... bellissima!
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Una moto giunta al suo più avanzato stato di sviluppo..... ideata, implementata ed usata nelle più estenuanti maratone nel deserto dal compianto Fabrizio Meoni, è una moto praticamente perfetta! ... salvo alcuni lievi difetti, quali la mancanza di un'indicatore del livello del carburante ed i consumi, non propriamente contenuti (..... ma le prestazioni sono veramente esaltanti!).
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moto mitica..sarebbe perfetta se ci fosse :più sterzo.indicatore benzina.sella piu morbida..sono 7 anni che la posseggo e non la scambierò mai con altre
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