Confortevole ma "cattiva"
Via cromature e bauletto, un bagno nella vernice nera... ed ecco una vera americana “made in Japan”.
Image
€ 17.440
Foto e immagini
Com'è fatta
Bassa ed acquattata come impone la filosofia delle “bagger” (le Electra Glide customizzate che vanno ora di moda in America) questa Kawasaki è nata proprio come le special USA: alla VN 1700 Voyager sono stati tolti il baulone e le cromature, abbassate le sospensioni, data una bella mano di vernice nera ed ecco la VN 1700 Custom. Rimangono immutati il largo cupolino montato solidale al telaio e non al manubrio (per non influire sulla guidabilità), i freni con ripartitore e ABS, lo stereo e il cruise control, nonché il grosso bicilindrico con fitta alettatura nonostante sia raffreddato a liquido. Bella la strumentazione e soprattutto il prezzo nettamente inferiore a quello delle concorrenti.
A sinistra, la strumentazione è la stessa della sorella Voyager ma rivista nelle grafiche: con fondo nero è decisamente “d’effetto”. A destra, compreso nel prezzo c’è un ottimo impianto stereo dotato di due altoparlanti da 40 watt; ha anche il connettore per gestire un iPod.
Come va
Nelle manovre da fermo i quasi 400 kg si sentono tutti e bisogna fare attenzione, ma la sella bassa aiuta a gestire al meglio la situazione. Ottima la conformazione della seduta e la posizione di guida: la stanchezza non si sente neanche dopo tante ore in sella. Le strade di città non sono il suo ambiente preferito, anche se il discreto raggio di sterzo può trarre d’impaccio in molte occasioni. In autostrada la VN va benissimo, ovviamente, ma lo striminzito parabrezza lascia la testa esposta all’aria. Il suo terreno ideale è il misto non troppo stretto: freni e sospensioni sono ottimi, si piega molto più di quel che ci si aspetterebbe. Il motore è molto “vigoroso”, ma piuttosto pigro in ripresa e in allungo.
A sinistra, la porzione di sella riservata al secondo è piuttosto piccola; striminzite anche le sue pedane. A destra, rispetto alla Voyager, spariscono i fendinebbia: resta solo il faro centrale e ai lati due griglie nere e aggressive, come la palpebra sulla carena, la forcella ed i cerchi tutti neri.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1700 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | iniezione elettronica |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 73 (54)/5.000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 73 |
Interasse (cm) | 166,5 |
Lunghezza (cm) | 251 |
Peso (kg) | 382 |
Pneumatico anteriore | 130/90-16” |
Pneumatico posteriore | 170/70-16” |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki VN 1700 Voyager Custom 2011
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento