Kawasaki Versys 1100 SE 2025: instancabile viaggiatrice
Sempre comodissima, efficace e veloce, la crossover di Akashi ora ha un motore maggiorato che spinge di più a tutte le andature. Ecco come è cambiata, come va e quanto costa la nuova Kawasaki Versys 1100 SE 2025
Foto e immagini
Per il 2025, l'ammiraglia delle Adventure Tourer di Kawasaki si rinnova senza stravolgersi (qui trovate tutti gli aggiornamenti nel dettaglio). Sulla nuova Versys 1100 i tecnici giapponesi hanno lasciato da parte l'evoluzione tecnologica per concentrarsi sulla meccanica e per continuare a offrire una moto sempre affidabile, ancora più piacevole ed efficace in ogni contesto. Il legame con la passata generazione è molto stretto, bene o male? Rispondiamo a questa domanda dopo averla provata in anteprima mondiale sulle splendide strade dell'entroterra catalano.
La Kawasaki Versys 1100 SE 2025 in breve
Non cambiano le linee e le forme della endurona giapponese che, per il 2025, punta su un pacchetto meccanico ancora più efficace. Cambia il nome in 1100 e cresce la cilindrata da 1.043 a 1.099 cm3: numerosi gli interventi al motore quattro cilindri in linea che ora ha 135 CV a 9.000 giri/min e 112 Nm a 7.600 giri/min (rispettivamente 15 CV e 10 Nm di coppia in più del passato model year). La rapportatura è più lunga e sono state riviste anche le tarature del cambio elettronico che si attiva già da 1.500 giri: a basse andature gli innesti e le scalate sono fluide e molto precise, tanto che vien naturale di dimenticarsi della frizione giocando solo con il comando a pedale. Le sospensioni della top di gamma SE sono elettroniche e di serie, oltre all'ABS e al controllo di trazione cornering, ci sono 3 riding mode più uno personalizzabile. Tra le novità 2025 arriva anche una presa USB-C, montata sul lato sinistro del manubrio (peccato sia poco integrata sul ponte di comando), e la possibilità di connettere e gestire il cellulare alla moto tramite comandi vocali.
Il parabrezza è sempre regolabile manualmente in altezza
Kawasaki Versys 1100 SE 2025: come va
La posizione è sempre molto confortevole: tanto spazio per muoversi in sella, imbottitura comoda per trascorre ore alla guida senza indolenzimenti e un serbatoio non troppo largo che contribuisce ad appoggiare facilmente i piedi a terra anche a chi è sotto il metro e ottanta (altezza sella 84 cm). La protezione aerodinamica è eccellente, peccato che il cupolino sia regolabile solo da fermi. Il nuovo quattro cilindri offre una spinta decisa fin dai bassi regimi e riprende anche nelle marce più lunghe senza neanche un sobbalzo. È gustoso da sfruttare ad andature da passeggio ma anche grintoso dai 6.000 giri fino alla zona rossa, dove si viene conquistati dal ringhio acuto tipico delle Kawasaki. Tra l'altro, grazie al nuovo contralbero di bilanciamento secondario, fino a questa soglia le vibrazioni sono nulle e, considerando che a 130 km/h il motore si mantiene sui 5.000 giri/min, la Versys 1100 promette lunghi spostamenti autostradali senza stress (c'è anche il cruise control di serie).
La Versys convince anche tra le curve, le sospensioni elettroniche fanno la differenza in particolare quando l'asfalto è particolarmente sconnesso. La ciclistica è solida, i cambi di direzione poco impegnativi, l'anteriore preciso e l'assetto sempre stabile: queste qualità la rendono molto piacevole anche con i bagagli o il passeggero appresso. Ottimo anche il comportamento nel misto stretto, dove si può sfruttare la mappa Sport per avere più sostegno per affrontare le curve con maggior velocità e controllo. Da pollice in su anche i freni, potenti e modulabili per dare sicurezza: l'ABS interviene solo quando strettamente necessario.
Prezzo, colori e allestimenti
La nuova Versys 1100 my 2025 arriverà in Italia in due versioni, la S e la SE. Non ci sono aggiornamenti estetici sostanziali, ma i designer di Kawasaki hanno comunque aggiornato la gamma colori con nuove tinte: la Metallic Graphite Gray/Metallic Diablo Black è condivisa tra i due allestimenti; la S è offerta anche in Pearl Robotic White/Metallic Diablo Black, mentre la SE in Pearl Robotic White/Metallic Diablo Black.
Ci sono buone notizie per quanto riguarda i prezzi che, nonostante gli aggiornamenti, lievitano solo di 50 euro: si parte da 15.490 euro per la S e da 17.590 euro f.c. per la SE. Ancora non sono disponibili i pacchetti Tourer e Grand Tourer che includo accessori come le borse rigide, ma arriveranno presto con i relativi prezzi.
Carta d'identità
Motore | |
Cilindrata (cm3) | 1099 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 135 (99)/9.000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | |
Interasse (cm) | 152 |
Lunghezza (cm) | 227 |
Peso (kg) | 259 |
Pneumatico anteriore | 120/70 R17 |
Pneumatico posteriore | 180/55 R17 |
Capacità serbatoio (litri) | 21 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Versys 1100 SE 2025
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